Milano | Convegno

A Milano si parla di «terre, rocce e materiali di scavo»

Condividi
Alla base dell’incontro che si terrà nel capoluogo lombardo il prossimo 16 dicembre gli aspetti del vigente apparato normativo in materia di utilizzo e riuso di materiale da scavo di terra e di rocce.

Presso il Centro congressi Corridoni, via F. Corridoni 10, si terrà a Milano il 16 dicembre il convegno «Terre, rocce e materiali di scavo: riutilizzo, abbandono e il problema del recupero del territorio» organizzato dall’Area qualità dell’Ambiente ed Energie della Provincia di Milano.
Alla base dell’incontro sono le ripercussioni del vigente apparato normativo in materia di riutilizzo e utilizzo di materiali di scavo, di terre e di rocce. Attraverso lo svilupparsi del dibattito si vuole evidenziare e comprendere il discrimine tra la loro appartenenza al versante dei rifiuti o dei sottoprodotti o dei “non rifiuti” in generale, affrontando anche i temi del momento autorizzatorio, soprattutto agevolato, per i rifiuti.
Gli organizzatori si sono prefissati l’obiettivo di richiedere un testo normativo unificato in materia che compendi la disciplina vigente erigendo a norma primaria quella tecnica.
Il convegno sarà anche lo spunto per focalizzare le problematiche e porre l’accento su quanto di non risolto sia ancora presente nello scenario normativo di riferimento, al fine di sensibilizzare il legislatore nazionale e locale su queste problematiche.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.