Progetto urbano | Rimini 2-9-16 febbraio

A Rimini i venerdì dell’urbanistica: focus sugli anni ‘60

Condividi
Il ciclo dei seminari ha lo scopo di approfondire il decennio degli anni ’60, fondamentale per la storia urbanistica di Rimini.

«Gli anni ‘60 e il futuro: urbanistica riformista, progetto urbano e partecipazione, Pianificazione territoriale»: è il tema del ciclo di seminari «I venerdì dell’urbanistica».

Gli incontri si svolgeranno il 2, il 9 e il 16 febbraio, sono promossi dall’Ordine degli Architetti di Rimini e si svolgeranno in collaborazione con l’Associazione Archirì.

L’attività formativa del ciclo di seminari è finalizzata alla conoscenza di un decennio fondamentale della recente storia urbana e urbanistica di Rimini e del suo territorio oltre che alla riflessione critica e disciplinare sull’attualità di numerosi temi ed interrogativi che si ripropongono dagli anni ‘60.

Proprio tra gli anni ‘60 e ’70 a Rimini si sperimentano le più aggiornate ipotesi progettuali che offre il dibattito sull’urbanistica. Giuseppe Campos Venuti, Giancarlo De Carlo, Osvaldo Piacentini furono chiamati a Rimini per declinare ed adattare alla città romagnola le loro idee sulla città e la loro cultura tecnica e disciplinare coinvolgendo positivamente, direttamente o indirettamente, il mondo professionale e gli apparati tecnici pubblici locali.

La combinazione di volontà politico-ammnistrativa e competenze professionali genera importanti piani urbanistici che segnano indelebilmente – al di là del loro spesso infausto esito amministrativo – la storia urbana e urbanistica della città: il Peep 1964, il Prg 1965, Il Piano per il nuovo centro di Rimini 1971, il Pic-Piano intercomunale riminese 1974.

Partendo dalle vicende dei Piani urbanistici e territoriali degli anni ’60, il corso intende approfondire le diverse culture e tecniche della disciplina urbanistica e pianificatoria di quegli anni e vuole riconoscere la ‘lunga durata’ e l’attualità di numerosi temi ed interrogativi proposti dai Piani.

Per il programma completo delle tre giornate del seminario ‘I venerdì dell’urbanistica’ clicca qui.
Saranno ammessi un massimo di 70 partecipanti e concessi 3 Cfp.
Il seminario è gratuito per iscriversi clicca qui 

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.