Abitare Smart, un percorso educativo a Brescia

Condividi

Il 22 aprile 2013 è stato inaugurato a Brescia il nuovo percorso Abitare Smart, ideato da Marco Caffi e realizzato ad AmbienteParco – progetto di gruppo di professionisti bresciani che hanno deciso di dedicare  oltre 12 mila metri quadrati alla promozione di un progresso sostenibile – in partnership con Velux.

Si tratta di un progetto educativo volto alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’abitare sostenibile, con edifici efficienti dal punto di vista strutturale, impiantistico e dei comportamenti d’uso, progettati e realizzati con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e aumentare il comfort abitativo.

Il percorso della mostra si apre con il Villaggio degli Eco.cubi, che dimostra come la corretta costruzione dell’involucro edilizio porti un risparmio di energia ma anche un miglioramento del benessere abitativo. Tale concetto, veicolato attraverso testi chiari ed immagini di supporto, permette la comprensione degli aspetti tecnico-scientifici anche ai più piccoli.

La mostra continua con la Casa Eco.logica, un prototipo abitativo a due piani, di cui il primo è realizzato con tecnologie tradizionali, mentre l’altro utilizza sistemi a elevata sostenibilità in risposta ai requisiti di massima efficienza.

Durante la visita è possibile comprendete come riscaldamento, raffrescamento, isolamento, illuminazione artificiale e naturale, arredi, elettrodomestici, acqua, detersivi e detergenti, alimenti, possano essere fonte di sprechi e cattiva gestione o al contrario di rispetto e cura dell’ambiente.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.