Actis. Flessibilità di isolamento su qualsiasi struttura geometrica

Condividi
(foto Actis)

L’area industriale nel rione Madonna delle Stuoie alle spalle della stazione a Lugo di Ravenna dove prima era situato il comparto per la lavorazione della frutta della ex Cepal è stata soggetta ad importanti interventi di riqualificazione. In particolare, uno dei capannoni di proprietà di Agrintesa è stato completamente ristrutturato per ospitare la Si Computer tra i primi produttori italiani di dispositivi informatici, partner italiano di aziende come Intel e Microsoft.

(foto Actis)

Dovendo occuparsi dell’isolamento energetico dell’edificio l’azienda ha scelto l’isolante termoririflettente Triso Hybrid’ di Actis, un prodotto innovativo dall’elevato potere isolante ideale per la coibentazione di qualsiasi superficie, anche curvilinea, e che integra la barriera al vapore garantendo un isolamento continuo senza dispersione di calore.

Un materiale leggero che richiede un numero minore di fasi di installazione

(foto Actis)

In questo progetto è stata la copertura in particolare a richiedere una maggiore attenzione vista la sua struttura curvilinea. Grazie alla flessibilità di posa di Triso Hybrid’ di Actis l’installazione è stata operativamente semplice e non ha richiesto lavorazioni particolari. Triso Hybrid’, infatti, è un materiale leggero facile da movimentare in cantiere e in più richiede un minor numero di fasi di installazione.

(foto Actis)

Grazie alla struttura a sandwich, allo spessore di 45 mm e alle due facce esterne a bassa emissività, Triso Hybrid’ raggiunge un valore R dichiarato di 2,75 m2K/W (senza intercapedini d’aria – a contatto diretto) e un valore R di 4,05 m2K/W con 2 lame d’aria di 20 mm (flusso orizzontale). In combinazione con un secondo strato isolante, Triso Hybrid’ consente di ridurre lo spessore dell’isolante e quindi risparmiare spazio.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.