Produzione | Gerotto

Ad Ecomondo Gerotto si fa in due

Condividi
Ad Ecomondo 2023 (7/10 Novembre, Rimini) Gerotto presenta in un doppio stand robot, mezzi e servizi per un’aspirazione sostenibile dei materiali.

Sarà un Ecomondo di novità quello di Gerotto Federico srl, azienda di Padova che grazie alle tre business unit – Gerotto Robotics, Gerotto Solutions e Gerotto Trucks – sviluppa soluzioni per rendere sempre più efficienti, sicure e produttive le operazioni di pulizia, bonifica e scavo nei cantieri, nelle industrie e nelle infrastrutture, in Italia e nel mondo.

Gerotto | Escavatore a risucchio.

L’azienda ha esposto 4 robot radiocomandati dedicati all’aspirazione di materiali in spazi confinati e Atex. Allo stand C1 502 saranno presenti il robot subacqueo The Bull, con pompa a bordo, il digger Gatto, dedicato al mondo della rimozione macerie; due sono invece i robot più adatti agli interventi di bonifica e pulizia nelle industrie: il Lombrico SP, un modello patent pending presentato in Italia per la prima volta a Rimini e costruito con pompa monovite a bordo, e il Lombrico XXS, dalle dimensioni ridotte per passare all’interno di pipeline e passi d’uomo ristretti.

Lo stand C6.106-204 sarà dedicato ai camion che l’azienda italiana distribuisce in Italia. A Rimini saranno esposti un nuovo modello di escavatore a risucchio Rsp e l’aspiratore industriale Amphitec. Grazie alla partnership con queste due aziende, Gerotto si conferma come un punto di riferimento italiano per le aziende di bonifica industriale, gestione rifiuti e aspirazione macerie.

Gerotto | Pulizia industriale con escavatore a risucchio

Chi è e cosa fa Gerotto

Gerotto Federico srl  è stata fondata nel 1974 a Campodarsego (Padova) e sviluppa soluzioni per rendere sempre più efficienti, sicure e produttive le operazioni di pulizia, bonifica e scavo nei cantieri, nelle industrie e nelle infrastrutture, in Italia e nel mondo. L’azienda è costituita da tre Business Unit –Gerotto Solutions e Gerotto Trucks e Gerotto Robotics – ed è da sempre in prima linea nel proporre tecnologie ad alto valore aggiunto e competenze specifiche per operare in cantieri complessi.

Gerotto Solutions

Dai primi anni ’70 Gerotto lavora nella manutenzione di sottoservizi e fognature, nella costruzione di infrastrutture e, dal 2000, nelle bonifiche industriali e ambientali con escavatori a risucchio, aspiratori industriali e mini-robot. Grazie a operatori specializzati e tecnici di alto livello, Gerotto Solutions, in più di 50 anni di esperienza sul campo, ha affrontato qualsiasi tipo di cantiere, sia in edilizia che nell’industria: dalle manutenzioni degli acquedotti alla costruzione di infrastrutture, fino a interventi di pulizia all’interno di vetrerie, industrie chimiche, raffinerie, acciaierie e industrie alimentari.

Gerotto Trucks

Gerotto Trucks

Dal 2000 Gerotto è distributore esclusivo in Italia degli escavatori a risucchio dell’’azienda tedesca RSP GMBH e, dal 2022, è distributore esclusivo degli aspiratori industriali Amphitec. Questo ha reso l’azienda un apripista e un riferimento italiano per le tecniche di scavo trenchless, in edilizia e nelle bonifiche industriali, e a collaborare, insieme con Iatt (Italian Association of Trenchless Technology), Unindustria e Uni (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), alla Prassi Uni (Pdr 97/2020) “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Sistemi ad aspirazione pneumatica”. Gli escavatori a risucchi sono utilizzati per interventi di prescavo, saggi di localizzazione, scavo di tracce per il posizionamento di tubazioni, blindaggio, scopertura di tubazioni interrate, ma anche aspirazione e bonifica di fanghi e terre contaminate, serbatoi, manutenzioni e pulizia di strade e infrastrutture, impianti industriali e utilities. Tramite doppie o triple turbine, la macchina genera un flusso d’aria fino a 42 mila m3/h e una massima depressione di 55 mila Pascal. Grazie a questa potenza, gli escavatori sono in grado di risucchiare il materiale fino a 150 metri di distanza e per una profondità di massimo 30 metri.

Gerotto Robotics

Gerotto Robotics è la business unit dell’azienda dedicata alla progettazione, produzione e vendita in tutto il mondo di una gamma trasversale e completa di robot no-man entry e rov (Remote Operated Vehicle) per la movimentazione, l’aspirazione o il pompaggio di materiali all’interno di cisterne di stoccaggio, pipeline, spazi confinati, zone Atex e ambienti subacquei. Grazie a componenti di alto livello, interfacce digitali, plc e un know-how ingegneristico e meccanico fra i migliori d’Europa, l’azienda ha la possibilità di fornire soluzioni specifiche a servizio di contractor e proprietari di impianti.

Gerotto Robotics

L’azienda è membro di  Iatt (Italian Association for Trenchless Technology), Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Confindustria Veneto Est, Ewji (European Water Jetting Institute), Ass. Amici dell’Università di Padova e vanta le seguenti certificazioni: Iso 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, Atex 2014/34/EU, Cqop soa oltre ad essere iscritta  all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale