Adys è l’adesivo extra-bianco e grigio di Fassa Bortolo >> adatto per pavimenti e rivestimenti in interni ed esterni studiato per la realizzazione di superfici antiscivolo a tempo aperto allungato, per spessori fino a 15 mm.
Cos’è. Si tratta di un adesivo premiscelato secco composto da cemento Portland bianco o grigio, sabbie selezionate extra-bianche calcaree e silicee e additivi specifici per migliorare la lavorazione e l’adesione. Viene usato per incollare piastrelle in ceramica, cotto, klinker, pietre naturali non sensibili all’umidità o alle macchiature, su intonaci di fondo a base di calce, cemento e malte bastarde, su massetti cementizi ben stagionati e asciutti, su solette in calcestruzzo ben stagionate ed esenti da freccia.
Come si applica. Ad ogni sacco da 25 kg è necessario aggiungere circa il 30% di acqua pulita e mescolare a mano o con agitatore meccanico fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
Attendere quindi 5 minuti prima dell’applicazione. Rimescolare e stendere l’adesivo con la spatola dentata, l’impasto così ottenuto è lavorabile per 8 ore. Le piastrelle si applicano facendo un leggero movimento a pressione e battendole accuratamente in modo che tutta la superficie sia a perfetto contatto con il collante.
Per l’incollaggio di piastrelle all’esterno e per la posa di pavimenti levigati in opera, si consiglia di applicare uno strato di adesivo anche sul rovescio delle piastrelle. Per l’incollaggio su pareti in cartongesso, applicare sempre preventivamente Primer Dg 74. L’applicazione deve essere effettuata su pareti o pavimenti non soggetti a forti movimenti o vibrazioni.