Agenzia del Demanio | Valorizzazione patrimonio

Lecce: trasferita al Comune la proprietà delle mura cittadine

Condividi
Il Comune di Lecce, già gestore del bene monumentale, grazie al federalismo demaniale culturale sarà d’ora in poi proprietario del “Tratto nord-occidentale delle Mura Urbiche e Bastione di San Francesco”. Lo sviluppo di un ulteriore programma di valorizzazione del patrimonio consentirà di potenziare l’offerta turistico-culturale della città.

È stato firmato la scora settimana dall’Agenzia del Demanio e dal Comune di Lecce – rispettivamente rappresentati dal direttore regionale di Puglia e Basilicata, Vincenzo Capobianco, e dal Sindaco Carlo Salvemini – l’atto per il trasferimento di proprietà del “Tratto nord-occidentale delle Mura Urbiche e Bastione di San Francesco“, in conformità al federalismo demaniale culturale.

Agenzia del Demanio | Le Mura Urbiche di Lecce.

Il passaggio di proprietà di questo bene monumentale all’Ente locale, che già lo gestisce, consentirà di potenziare l’offerta turistico-culturale della città, con lo sviluppo di un ulteriore programma di valorizzazione che ne incrementerà la fruizione pubblica e i servizi a disposizione di turisti e visitatori.

Questo tratto di cinta muraria, la cui imponenza si svela alla vista già dall’ingresso nord della città, è stato oggetto negli ultimi anni di riqualificazione ambientale, archeologica e strutturale. L’insediamento di altre attività culturali e ricreative consentirà di rafforzare il valore identitario, economico e sociale di un patrimonio che rappresenta e simboleggia la magnificenza e la ricchezza della storia di Lecce. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare