Regioni | Bandi

Agevolazioni per progetti di infrastrutture rurali, aree di sosta e rifugi alpini

Condividi
Entro la fine del mese i bandi per finanziare le infrastrutture rurali toscane, i rifugi alpini del territorio piemontese e il bando per «i comuni del turismo in libertà».

Gli enti pubblici del Piemonte possono presentare progetti finanziati ai sensi della lr 4/00 per opere tese allo sviluppo dell’offerta turistico-ricettiva in quota.

Il bando in scadenza il 20 marzo finanzia la realizzazione, il potenziamento e il miglioramento dei rifugi alpini ed escursionistici presenti sul territorio regionale.

Sono ammissibili al finanziamento (il fondo complessivo è di 1,5 milioni di euro) gli interventi di importo minimo pari a 30mila euro. Il contributo copre fino al 70% della spese ritenuta ammissibile.

Regione Toscana: infrastrutture rurali

La Regione Toscana ha prorogato alle ore 16 del 20 marzo la presentazione delle domande per i progetti a valere sull’operazione 4.3.2 Sostegno per investimenti in infrastrutture necessarie all’accesso dei terreni agricoli e forestali del Piano di sviluppo rurale 2014/2020.

Turismo in libertà

È fissato al 10 aprile la scadenza del bando per i comuni italiani che possono presentare progetti per la realizzazione di nuove aree di sosta camper integrate-multifunzionali con il territorio oppure di ristrutturazione. Il bando riguarda «i comuni del turismo in libertà»: i progetti dovranno rispettare i criteri di uno sviluppo turistico ecosostenibile nel rispetto dell’ambiente e del territorio ospitante. L’associazione costruttori caravan e camper mette in bando premi fino a 30mila euro per ciascun progetto.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.