Alpacom. Ventilazione e isolamento in un’unica soluzione

Condividi
(foto Alpacom)

Nel panorama dell’edilizia contemporanea, sempre più orientata all’efficienza energetica e alla qualità dell’aria indoor, Alpacom propone una soluzione integrata che unisce isolamento e ventilazione controllata in un unico sistema costruttivo come risposta concreta alle esigenze di comfort, salubrità e risparmio energetico.

(foto Alpacom)

Alla base del sistema c’è il monoblocco coibentato Alpacom progettato per garantire un perfetto isolamento del foro finestra. A questo si integra il sistema Vmc Salus che assicurare il costante ricambio dell’aria negli ambienti interni, immettendo aria pulita ed espellendo quella viziata, senza causare dispersioni termiche.
La combinazione tra isolamento e ventilazione consente di ottenere elevate prestazioni energetiche e un comfort abitativo superiore.

Oltre a garantire il comfort ambientale, il monoblocco Alpacom Salus protegge la salute, poiché contribuisce a eliminare gli inquinanti non percepibili presenti negli ambienti domestici, come umidità in eccesso, CO₂ e sostanze nocive. Il ricambio continuo dell’aria avviene senza la necessità di aprire le finestre, evitando così la perdita di calore tipica della ventilazione tradizionale.

Uno degli elementi tecnologici più rilevanti del sistema è lo scambiatore di calore entalpico, che consente il recupero dell’energia termica dall’aria in uscita. In questo modo, la temperatura interna viene mantenuta in condizioni di comfort, riducendo sensibilmente i consumi energetici e, di conseguenza, i costi in bolletta.

Il monoblocco si distingue per l’approccio ecosostenibile e la praticità di installazione.
È compatibile con qualsiasi tipologia di oscurante e adattabile a ogni genere di muratura, risultando particolarmente indicato negli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica. In questi contesti, permette di migliorare l’isolamento termo-acustico dell’edificio senza alterarne l’estetica o stravolgerne la facciata.

Oltre al prodotto in sé, il sistema offre la possibilità di pianificare in fase progettuale una soluzione certificata che, con la certezza del risultato finale, consente di semplificare le operazioni di cantiere, ridurre gli imprevisti e ottimizzare i tempi di realizzazione.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Continua la strategia sostenibile Go Green

Fakro investe nella sostenibilità con un impianto fotovoltaico da 2.105 kWp. L’azienda riduce così le emissioni di Co₂ e promuove l’energia rinnovabile nella produzione, in fede alla strategia Go Green