Alpi. Come reinventare il materiale ligneo

Condividi
(foto Alpi)

Dall’incontro tra Vittorio Alpi e il designer tedesco Kostantin Grcic nasce il nuovo legno “Raggiosole”.

Grcic ha sperimentato a lungo insieme al dipartimento r&d di Alpi: la ricerca si è focalizzatasulla possibilità di sfumare un colore in un altro alternando i colori in una sequenza programmata.

È stato un progetto estremamente sfidante che nel suo risultato esalta l’enorme potenziale creativo che sta all’origine del legno Alpi.

La reinterpretazione del legno all’insegna del binomio colore e grafica

Grcic ha sperimentato con colore e grafica creando una superficie dal carattere arcano. Come commenta il designer: «La produzione di legno Alpi è una lunga e meticolosa sequenza di processi, ma è proprio questa complessità che rende illimitate le possibilità di disegno. Raggiosole, trae ispirazione dalle chitarre anni Sessanta laccate con effetto sunburst. I toni del legno vanno dal rosso-arancione all’avorio, nero, avorio e rosso-arancione».

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.