Ferrovie dello Stato – Legambiente | Mostra itinerante

Anche Saint-Gobain Weber a bordo del Treno Verde 2016

Condividi
Un vagone del convoglio di Legambiente e Ferrovie dello Stato italiane, che partirà domani da Novara, ospiterà per il viaggio, fino al 9 aprile, le più innovative soluzioni Saint – Gobain Weber per il risparmio energetico e la sostenibilità degli ambienti interni ed esterni.

treno verdeDa domani, dalla stazione di Novara riparte il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, storica iniziativa arrivata alla sua 28esima edizione.

La nuova edizione del Treno Verde attraverserà tutta la penisola fino a terminare la sua corsa il 9 aprile a Cosenza, dopo aver toccato nell’ordine le stazioni ferroviarie di Pavia, Treviso, Piacenza, Modena, Pesaro, Roma Termini, Salerno, Barletta e Potenza.

Quattro carrozze saranno dedicate alla grande sfida della «trasformazione delle città, a partire da piccole e grandi esperienze di rigenerazione urbana». Il convoglio toccherà con le sue 11 tappe il cuore delle città, i quartieri da dove sta già iniziando la trasformazione, sensibilizzando i cittadini a ricercare una riduzione sempre maggiore dell’impatto ambientale che si traduce direttamente in valorizzazione del territorio e benessere.

Mondo, città, quartiere, condominio. La 28esima edizione ha l’obiettivo d’illustrare l’emergenza globale del clima partendo dalla prima carrozza dedicata al mondo, in cui si parlerà dei fattori che incidono sui mutamenti climatici e del surriscaldamento globale, passando per quella dedicata alla città con esempi concreti e virtuosi di smart city, per quella del Quartiere fino alla quarta dedicata al Condominio e alle buone abitudini quotidiane dalle quali può iniziare il processo di cambiamento.
I vagoni sono attrezzati con mostre interattive che, attraverso video, pannelli, giochi e touch screen presentano il tema dell’emergenza globale dei mutamenti climatici in un’ottica che guarda alla città smart, a partire dalle buone pratiche adottate nei nostri centri urbani, nei quartieri e nelle periferie.

Soluzioni Saint-Gobain Weber. Il quarto vagone dedicato al condominio sarà uno spazio inusuale e suggestivo che proporrà ai visitatori un approccio innovativo al risparmio energetico in edilizia e mostrerà le soluzioni più efficaci di Saint-Gobain Weber >>. La carrozza sarà un vero e proprio pianerottolo di un condominio in cui saranno esposti i collanti green della gamma Weber.col e le pitture Atmocare della gamma Weber.deko esenti da solventi e in grado di abbattere la formaldeide e altri inquinanti presenti negli spazi indoor migliorando la qualità dell’aria interna e quindi realizzando un miglior comfort abitativo.

Orari per la visita. L’ingresso alla mostra del «Treno Verde» è gratuito. La mostra è aperta tutti i giorni tranne la domenica dalle 8,30 alle 14,00 solo per le scuole prenotate. Dalle 16,00 alle 19,00 per tutti i cittadini. A Roma Termini il 18 marzo dalle 10 alle 14 per le classi prenotate e dalle 16 alle 17.30 per i visitatori. Il 21 marzo dalle 10 alle 13 per le classi prenotate.

Per il scaricare l’itinerario clicca qui >>

Edicola web

Ti potrebbero interessare

La Rai torna in Fiera, posa della prima pietra a Milano

Milano celebra la posa della prima pietra del nuovo centro di produzione multimediale Rai, progetto da 120 milioni di euro promosso da Fondazione Fiera Milano. Il complesso, che sarà pronto nel 2029, unisce tecnologia, sostenibilità e storia della televisione italiana