Anit | Documento tecnico

Superbonus 110% e verifica delle prestazioni isolanti dei materiali

Condividi
Definire in maniera corretta le prestazioni di isolamento termico dei materiali e verificare che rispettino quanto richiesto per legge. Sono questi i punti fondamentali, secondo l’approfondimento redatto da Anit, di cui devono tenere conto i tecnici per i prodotti utilizzati all’interno di progetti di riqualificazione energetica per garantire un effettivo miglioramento energetico e ambientale.

Il Superbonus e tutti i provvedimenti incentivanti gli interventi di riqualificazione energetica hanno mosso il mercato in maniera sostanziale e portato alla ribalta tanti materiali cosiddetti isolanti.

Diventa sempre più importante, quindi, definire in maniera corretta la prestazione dei materiali per il risparmio energetico e inquadrare come i materiali isolanti termici rispettano le richieste del legislatore, esplicitate anche da Enea con la nota di chiarimento sui materiali isolanti.

Tutti i prodotti che vantano caratteristiche di isolamento termico sono da considerarsi come materiali isolanti termici e quindi da valutare attraverso il paramento di conduttività termica λ (o resistenza termica R associata a uno spessore).

Questo parametro è estremamente importante ai fini del calcolo energetico realizzato dai tecnici abilitati che redigono le relazioni ex-legge 10, gli attestati di prestazione energetica (da depositare al catasto regionale o da produrre per il calcolo convenzionale ante e post operam per il 110%) e le asseverazioni finali per l’accesso all’Eco e Superbonus 110%.

Per questo motivo è fondamentale che il tecnico sia certo delle prestazioni dei materiali che mette in opera per il suo progetto di riqualificazione per garantire un miglioramento energetico e ambientale.

La non veridicità delle informazioni contenute nelle asseverazioni firmate e di responsabilità del professionista abilitato può comportare la decadenza del beneficio oltre che sanzioni per il tecnico asseveratore.

Anit – Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico – ha redatto un approfondimento che riporta l’attenzione del tecnico su questi temi. Il documento è disponibile QUI. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.