Wienerberger

Annunciati i vincitori dei Wienerberger Brick Award 2020

Condividi
(foto di Wienerberger)

Il Brick Award è un premio architettonico di fama internazionale, che rende omaggio all’architettura in laterizio moderna e innovativa che mostra come i materiali in ceramica vari e diversificati possano essere utilizzati per pareti, facciate, tetti e pavimentazioni. Il biennale è stato lanciato nel 2004. Nel 2020 Wienerberger consegna il premio per la nona volta.

«Il Brick Award offre agli architetti di tutto il mondo l’opportunità di mostrare i loro ultimi progetti di architettura creativi e innovativi realizzati in laterizio. Ha lo scopo di ispirare sia gli architetti che le persone, a condividere concetti di design ed esplorare nuovi modi di costruire. Il 2020 segna la nona volta che Wienerberger presenta questo premio affermato a livello internazionale. Un numero record di 644 progetti in 55 paesi è stato presentato da 520 architetti quest’anno.» Heimo Scheuch, Ceo.

I membri della giuria

Per i Brick Award 20, la giuria è composta dai seguenti 5 architetti di fama internazionale:

  • Helena Glantz, Urban Design (Sweden)
  • Toni Gironès Saderra, Estudi d’Arquitectura Toni Gironès (Spain)
  • Tina Gregoric, Dekleva Gregoric Architects (Slovenia)
  • Mette Kynne Frandsen, Henning Larsen Architects A/S (Denmark)
  • Jonathan Sergison, Sergison Bates Architects (United Kingdom)

I progetti nominati

644 progetti di 55 Paesi sono stati selezionati per i premi di quest’anno. 50 sono i progetti nominati e selezionati dalla giuria per la sessione finale.

I premi

l premio ammonta ad un totale di 29.500 € di montepremi in cinque categorie. Una giuria di esperti indipendente garantisce una procedura di selezione oggettiva. Wienerberger non ha diritto di voto sulla decisione della giuria e non è necessario che nel progetto siano stati utilizzate le soluzioni Wienerberger. La cerimonia ufficiale di premiazione si è svolta online il 23 settembre 2020. I nomi dei vincitori non sono stati resi noti prima di tale data.

Cinque sono le categorie qualificate per i Brick Award. Uno dei cinque progetti vincitori è anche il vincitore del Grand Prize. Inoltre, è stato assegnato un premio speciale.

  • Feeling at home
  • Living together
  • Working together
  • Sharing public spaces
  • Building outside the box

 

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.