Anpel. Sicurezza antincendio con Lecablocco Tagliafuoco

Condividi
I lavori per il parcheggio Vittoria di Reggio Emilia (foto Anpel)

Reggio Emilia è una città in fase di riqualificazione grazie al Piano Programma per la valorizzazione del centro storico che prevede una serie di interventi di carattere infrastrutturale per migliorare la qualità urbana e i servizi a disposizione dei residenti e non per favorire la mobilità. Il parcheggio multipiano Vittoria di Reggio Emilia è una delle opere di riqualificazione di una zona importante del centro storico, e ha previsto la costruzione nel sottosuolo dell’omonima piazza di un parcheggio di due livelli completamente interrati e un piano di copertura sul quale è stata ripristinata la piazza con i suoi elementi caratteristici.

(foto Anpel)

In questo tipo di opera edile la sicurezza antincendio è un tema da trattare con particolare attenzione, in quanto le strutture necessitano di un elevato grado di resistenza al fuoco e specifiche esigenze di compartimentazione degli spazi. A queste esigenze risponde Lecablocco Tagliafuoco, gamma di blocchi modulari in calcestruzzo alleggerito a base di argilla espansa Leca per la realizzazione di murature resistenti al fuoco.

(foto Anpel)

Il parcheggio ha una capienza totale di 247 posti auto e il pogetto è statao studiato per ottimizzare i flussi di traffico del parcheggio con quelli della viabilità principale. Ogni piano è diviso in due compartimenti antincendio, a pianta rettangolare. Le particolari esigenze di sicurezza hanno portato alla realizzazione di pareti divisorie fra i box auto con blocchi Lecablocco Tagliafuoco facciavista da 8 cm (con classificazione di resistenza al fuoco certificata EI 60 minuti) e 15 cm nella versione due fori e tre pareti (con classificazione al fuoco certificata rispettivamente di EI 90 minuti ed EI 120 minuti). La finitura liscia permette di lasciare la parete a vista oppure di rifinirla, come in questo caso, con diversi colori per differenziare i piani.

Per resistere alla spinta della basculante a chiusura dei box auto e per un corretto ancoraggio alle strutture esistenti sono stati creati opportuni irrigidimenti con il pezzo speciale B15x20x50 due fori, all’interno del quale sono stati creati veri e propri pilastrini verticali.

I Lecablocco Tagliafuoco sono i blocchi modulari in calcestruzzo alleggerito a base di argilla espansa Leca studiati per realizzare murature ad elevate prestazioni di resistenza al fuoco.

I numeri dell'intervento
Località: Reggio Emilia
Committente: Reggio Emilia Parcheggi Spa
Progetto architettonico: Roli Associati – Modena, Studio Associato Ads
Progetto strutturale: Ingegner Piero Pincelli
Direzione Lavori: Cairepro – Cooperativa architetti e ingegneri progettazione
Impresa esecutrice: Pac Spa

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale