antoniolupi. Introverso, l’anima del marmo firmato Paolo Ulian

Condividi
antoniolupi, Introverso, design Paolo Ulian (foto antoniolupi)
antoniolupi, Introverso, design Paolo Ulian (foto antoniolupi)

Ricerca, innovazione e avanguardia sono da sempre sinonimo del marchio antoniolupi che ha visto la propria produzione arricchirsi negli ultimi anni di manufatti unici, progetti inconsueti e carichi di fascino.

La nuova sfida di antoniolupi vede protagonista il marmo bianco di Carrara, materiale antico e poliedrico, interpretato secondo la filosofia progettuale dell’azienda da un team di designer che hanno saputo modellarlo e reinventarlo per dar vita a nuovi oggetti dall’anima innovativa e contemporanea.

antoniolupi, Introverso, design Paolo Ulian (foto antoniolupi)
antoniolupi, Introverso, design Paolo Ulian (foto antoniolupi)

Nasce così il lavabo Introverso, firmato dal designer Paolo Ulian, un incontro tra materia antica e moderna tecnologia, un complemento di design la cui idea è nata osservando la lavorazione di sbozzo delle sculture in marmo, in cui la forma tridimensionale della scultura viene delineata da passaggi in serie e a differenti profondità di un disco diamantato gestito da una macchina a controllo numerico. La stessa lavorazione viene utilizzata per realizzare Introverso da un unico blocco di marmo bianco di Carrara. Gli spazi vuoti tra i tagli lasciano intravedere un’altra anima interna che si può decidere di lasciare celata oppure di far emergere spezzando in parte o totalmente le lamelle con un martello. In quest’ultimo caso la nuova forma emersa sarà caratterizzata da un decoro superficiale che si crea con lo spezzarsi del marmo. Questa lavorazione a tagli in serie consente di ottenere un netto alleggerimento fisico e visivo del lavabo: il marmo perde la sua tipica monoliticità e si trasforma in qualcosa di etereo e quasi trasparente.

Facendo scorrere le dita o altro sulle lamelle di marmo viene prodotta una musica morbida e naturale che nasce dall’anima della pietra e dalla particolarità della sua lavorazione.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.