Antrax It. Il radiatore che si fa elemento d’arredo

Condividi

Il radiatore Lana è il connubio ideale di design, tecnica e funzionalità.

lana

Il radiatore Lana di Antrax It si distingue per la sua capacità di rompere i tradizionali schemi dei termoarredi: un sistema scaldante componibile e versatile, con una forte caratterizzazione decorativa che integra funzionalità tecnica e prestazioni elevate. Il radiatore nasce da un modulo replicabile per creare configurazioni diverse: una formella quadrata in alluminio 100% riciclabile, con angoli stondati, effetto bombato e plissettatura, capace di comporre modelli da tre a dodici elementi, singoli o affiancati, in orizzontale o verticale.

lana
(foto di Antrax It)

Questo prodotto, firmato dallo studio Amdl Circle di Michele De Lucchi, continua a distinguersi nel panorama del design contemporaneo. Dopo aver vinto l’Archiproducts Design Awards e l’Archello Awards, Lana è stato selezionato per l’ADI Design Index 2025 e concorrerà ufficialmente al prossimo Compasso D’Oro.

Lo stile di Lana

La superficie curva e l’effetto plastico richiamano i morbidi filati del tessile, mentre il patchwork dei moduli a scacchiera e la texture tridimensionale creano un’interazione dinamica con la luce, rendendo Lana un vero e proprio oggetto scultoreo.

lana
(foto di Antrax It)

«Il plissé, motivo caro a Michele De Lucchi e al suo studio, si mescola con una finitura estremamente materica: da un lato quella imperfetta data dalla fusione in conchiglia della formella, dall’altro con la verniciatura goffrata, tattile, in cui è possibile personalizzare il termoarredo» racconta Alberico Crosetta, Ad di Antrax IT, che prosegue «La trama in rilievo di Lana non è tuttavia un esclusivo fatto estetico, ma un dettaglio che aumenta la capacità radiante e permette di raggiungere elevate prestazioni termiche».

Oltre al design e alla tecnica, Lana è anche funzionale, accessoriabile con un maniglione per il bagno. La collezione riflette una pluralità di valori che hanno convinto la giuria a includerla nell’ADI Design Index 2025, garantendole l’accesso alle valutazioni per il Compasso D’Oro.

«Il percorso di Antrax IT, la nostra storia di ricerca nel design, la passione nel voler trasformare degli strumenti funzionali in oggetti d’arredo è riconosciuta ancora una volta oggi con questa prestigiosa selezione. Lana è un prodotto di industrial design sorprendente, che nasce dall’idea di non avere un’unica versione per un radiatore» conclude Alberico Crosetta.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

marvel t

Atlas Concorde. Il nuovo linguaggio del travertino

Marvel T è la nuova collezione Atlas Concorde effetto travertino nata dalla collaborazione con Hba. Un progetto che reinterpreta la tradizione italiana in chiave contemporanea, tra superfici 3D e matericità senza tempo.