Carlo è il nuovo accessorio scaldante di Antrax IT, frutto della collaborazione con Dante O. Benini e Andrea Crosetta, che rende omaggio al grande maestro dell’architettura italiana, Carlo Scarpa. Il design nasce dall’ispirazione a un particolare tecnico progettato da Scarpa, ripreso e reinterpretato per creare un prodotto funzionale e dal forte valore simbolico.
«Per me, come per molti altri professionisti italiani e internazionali, il lavoro di Carlo Scarpa, la sua capacità di progettare su misura il singolo elemento, anche apparentemente ininfluente, è sempre stato affascinante. Per tutto il tempo del mio percorso con Lui durato molti anni ho assimilato ogni sua espressione, ogni suo metodo invadendo la sua sensibilità e cercando “invano” di appropriarmene. Con Carlo, mi sono impadronito rispettosamente e con profondo sentimento di un suo dettaglio, mantenendone la forma ma cambiandone completamente il significato» racconta Dante O. Benini, coautore del progetto.

Carlo, in dettaglio tecnico reinterpretato
Il punto di partenza è un gocciolatoio, un elemento studiato da Scarpa per evitare che l’acqua piovana scivolasse sulle facciate, come nel caso della Banca Popolare di Verona. Nella collezione Carlo, questo dettaglio diventa il coronamento di un tubolare verticale scaldante dal diametro di 35 mm, concepito per integrare altri sistemi di riscaldamento. Realizzato in acciaio inox satinato, il pezzo presenta un’incisione a taglio laser e due fori decorativi che permettono di inclinare una parte del profilo, creando un pratico gancio su cui appendere accappatoi, teli o abiti.

Carlo è un termoarredo elettrico a basso consumo (35 Watt), utilizzabile singolarmente o in composizioni multiple. Il fissaggio a muro è garantito da un sottile blocco rettangolare che include un pulsante on/off, per gestire l’accensione in base alle esigenze. L’alimentazione può essere nascosta o visibile, con il cavo posto nella parte inferiore.
Perfetto per ambienti bagno, spa e piscine, ma anche per zone living o notte grazie all’estetica essenziale, Carlo è accompagnato dal modello Tina: una variante che mantiene funzionalità e prestazioni, ma senza il dettaglio ispirato a Scarpa, sostituito da due terminali cilindrici sottili in acciaio inox.