Adeguamento sismico | Edilizia scolastica

Aqui Terme: in estate i lavori per la scuola primaria

Condividi
Il finanziamento è stato messo a disposizione dal Governo su un progetto presentato a febbraio. La prima tranche è di 800mila euro. Previste opere di coibentazione delle superfici, la sostituzione dei serramenti e la realizzazione di un ulteriore piano in altezza.

Scuola primaria San DefendenteGià quest’estate inizieranno i lavori di ristrutturazione della scuola elementare di San Defendente ad Aqui Terme. Si tratta di lavori per 800mila euro, che il comune otterrà grazie ad un finanziamento governativo: infatti, il progetto presentato a febbraio in regione è stato considerato idoneo, piazzandosi al 138° posto. Ora si attende l’approvazione del provvedimento, poiché la normativa vigente prevede che gli enti beneficiari siano autorizzati ad avviare le procedure di gara e di affidamento dei lavori solo a seguito di un decreto interministeriale con il quale le regioni verranno autorizzate a stipulare i mutui. Il decreto dovrebbe essere approvato entro il 31 maggio.

Il progetto aveva valore di 1 milione 800mila euro ma, essendo stato diviso in due tranche, a giugno, al termine delle lezioni scolastiche, si darà il via ai lavori per la prima tranche. Si dovranno sostituire tutti i serramenti, rimuovere la copertura del tetto in eternit, si passerà alle opere di coibentazione delle superfici opache orizzontali e verticali, si provvederà all’installazione di un ascensore, all’ampliamento della sagoma esistente e ai lavori di adeguamento sismico delle strutture e di adeguamento ai nuovi impianti tecnologici. Secondo quanto ipotizzato nel progetto, l’edificio scolastico dovrebbe vedere la realizzazione di un ulteriore piano in altezza, spazio che servirà per nuove aule e laboratori.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.