In biblioteca | Forma Edizioni

Archea Cina 20

Condividi
Il volume propone l’esperienza dello studio Archea illustrando 20 progetti sviluppati dal 2005 in 13 diverse località del vasto territorio cinese.

forma-archeachinaSono concorsi, cantieri e realizzazioni, masterplan di intere città, complessi residenziali e industriali, disegno di interni, che in vari casi dimostrano l’attenzione rivolta all’ecosostenibilità delle scelte progettuali e alla ricerca di riferimenti alla tradizione costruttiva e formale del luogo.

Ne è esempio il progetto Land 7, attuato nel distretto liberty e art Déco della concessione italiana di Tianjin, che rivela il riferimento ai caratteri tipici delle nostre città.
Vari sono inoltre i progetti riguardanti l’enologia, affrontati a seguito dell’apprezzamento ottenuto in Cina dalla Cantina Antinori di San Casciano.

Nel suo testo critico, Fang Zhenning, insegnante di architettura a Pechino, già curatore del padiglione cinese alla XIII Biennale di Venezia, dichiara la sua ammirazione per l’architettura italiana e per la «speciale maestria» che essa dimostra nel campo della ristrutturazione di edifici storici e nei progetti che si ricollegano alla tradizione; in tale contesto, distingue lo studio Archea, considerando il valore che esso, operando sempre tra tradizione e modernità, attribuisce alla cultura propria dei luoghi.

Autore: Laura Andreini – Fang Zhenning
Edizione: Forma edizioni
Pagine: 320
Prezzo: 45 euro

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Alpac. Best Managed Companies Award 2025

Alpac si conferma tra le eccellenze italiane vincendo per il settimo anno consecutivo il Best Managed Companies Award 2025 di Deloitte Private, grazie a un modello d’impresa basato su innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle persone.