Materiali | Produzione

Ard Raccanello. Rebuild per il ripristino delle facciate

Condividi
Ard Raccanello lancia sul mercato il sistema Rebuild, un’innovativa tecnologia sostenibile per il ripristino delle facciate e la manutenzione di sistemi di isolamento termico a cappotto ammalorati, senza l’utilizzo di prodotti cementizi.

La tecnologia dell’isolamento termico a cappotto è utilizzata nelle ristrutturazioni così come nelle nuove costruzioni, per l’efficientamento energetico degli edifici. Con il passare del tempo o a causa degli agenti atmosferici, cominciano a palesarsi ammaloramenti di diversa entità sulle facciate che richiedono appropriati interventi di manutenzione.

Per far fronte a queste criticità sempre più diffuse, anche a causa di una non corretta posa, Ard Raccanello, azienda leader nella produzione e commercializzazione di sistemi vernicianti per l’edilizia professionale, presenta il Sistema Rebuild, un’innovativa tecnologia sostenibile per il ripristino e la manutenzione di sistemi di isolamento termico a cappotto ammalorati, senza l’utilizzo di prodotti cementizi.

Le problematiche variano da cantiere a cantiere: dalle colonizzazioni biologiche alla formazione di cavillature e fessurazioni, da rigonfiamenti e spanciamenti fino a vere e proprie rotture. Anche gli agenti atmosferici estremi, come ad esempio la grandine, possono giocare un ruolo determinante nel danneggiamento delle facciate.

L’azienda vanta una lunga e consolidata esperienza sia in cantiere, nella soluzione di patologie legate al degrado delle superfici, che nel proprio centro di ricerca e sviluppo, con uno studio continuo e sempre più all’avanguardia sugli elastomeri, sui formulati, sulle casistiche legate alle escursioni termiche e su tecnologie ad essi collegate.

Proprio da questa esperienza nascono;

  • Rebuild Intonaclima L, rivestimento acrilsilossanico elastomerico a grana 1,5 mm
  • Rebuild Fondo L, fondo rasante elastomerico in pasta.

Entrambi i prodotti sono realizzati con una particolare tecnologia green a base di microsfere di vetro totalmente riciclato, proveniente da frazioni non più utilizzabili per la produzione di bottiglie e bicchieri: sono pertanto alleggeriti, garantendo un peso in parete ridotto fino al 25% rispetto ad un tradizionale prodotto a pari granulometria.

Sono protetti da attacco di muffa e alghe, garantendo così una lunga durabilità degli interventi, e la finitura è caratterizzata da tecnologia Hals (Hindered Amine Light Stabilizer), per una massima protezione al degrado del sole e alle intemperie.

La tecnologia Rebuild, inoltre, protegge maggiormente le facciate da eventi metereologici straordinari (come la grandine), grazie a una resistenza agli urti molto elevata (fino a 30J).
L’innovativo Sistema Rebuild è la soluzione sostenibile di Ard Raccanello per il ripristino di vecchi sistemi di isolamento termico a cappotto ammalorati.

Rebuild Intonaclima L

Specifiche tecniche Rebuild Intonaclima L

  • Innovativo rivestimento alleggerito grana 1,5 mm per superfici murali esterne
  • Contiene microsfere in vetro totalmente di riciclo
  • Peso ridotto fino al 25% in parete rispetto a un normale rivestimento di pari grana
  • Caratteristiche elastomeriche (Classe A2 per Uni 1062-7)
  • Resistente a muffe e alghe (Uni En 15457 e Uni En 15458)
  • Tecnologia Hals (Hindered Amine Light Stabilizer) per garantire massima protezione al degrado del sole e alle intemperie
  • Classe di reazione al fuoco En13501-1: A2s1, d0
Rebuild Intonaclima L

Specifiche tecniche Rebuild fondo L

  • Innovativo fondo alleggerito in pasta per superfici murali esterne
  • Contiene microsfere in vetro totalmente di riciclo
  • Peso ridotto fini al 25% in parete rispetto a un normale prodotto di pari granulometria
  • Caratteristiche elastomeriche (Classe A4 per Uni 1062-7)
  • Resistente a muffe e alghe (Uni En 15457 e Uni En 15458)
  • Riduce molto le tempistiche di intervento, non necessitando maturazione rispetto ai fondi tradizionali cementizi.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Alfonso Femia. Opera musiva nel Terminal Crociere di Ravenna

Presentato “Il viaggio e il Mediterraneo”, progetto per la realizzazione dell’opera musiva destinata al nuovo Terminal Crociere di Porto Corsini a Ravenna, edificio firmato da Alfonso Femia in collaborazione con il paesaggista Michelangelo Pugliese