Assoimmobiliare. Promuovere un residenziale accessibile e sostenibile

Condividi

Confindustria Assoimmobiliare aderisce a Build Europe per rafforzare il ruolo dell’Italia nelle politiche abitative comunitarie e promuovere accessibilità e sostenibilità nel settore immobiliare.

Confindustria Assoimmobiliare, l’Associazione nazionale dell’industria immobiliare, è entrata ufficialmente a far parte di Build Europe, la principale federazione europea di imprenditori edili e sviluppatori residenziali.

L’adesione è stata approvata durante il Congresso di Build Europe svoltosi a Malta a fine ottobre 2025, con la partecipazione dei principali attori del settore immobiliare europeo.

Build Europe rappresenta oltre il 70% della capacità di sviluppo residenziale a livello continentale e costituisce un interlocutore strategico per le istituzioni dell’Unione Europea su tematiche fondamentali quali l’accessibilità abitativa, la transizione ecologica e la semplificazione normativa.

Assoimmobiliare rafforza il ruolo nelle politiche abitative

L’ingresso di Assoimmobiliare consolida la presenza dell’Italia nel dibattito sulle politiche abitative e di sviluppo urbano a livello comunitario.

L’adesione permette di portare all’interno di Build Europe l’esperienza, la visione strategica e la capacità innovativa degli operatori professionali e istituzionali italiani, contribuendo alla definizione delle normative europee che interessano il comparto immobiliare.

Le iniziative di Build Europe sono orientate a promuovere un’edilizia accessibile e a riaffermare la centralità dell’abitare nelle politiche europee, obiettivo ribadito anche nei più recenti documenti programmatici dell’organizzazione.

Manifesto Build Europe (fonte Assoimmobiliare )

«L’ingresso in Build Europe rappresenta per Assoimmobiliare un momento di grande soddisfazione e, al tempo stesso, di responsabilità. Siamo lieti di aderire a questa piattaforma europea, convinti dell’importanza di un confronto strutturato a livello comunitario e della possibilità di contribuire attivamente alla definizione delle normative che riguardano il settore immobiliare già nella fase di discussione presso le Istituzioni europee, prima del loro recepimento negli ordinamenti nazionali. Il settore residenziale, in particolare, è cruciale per l’Italia: è un pilastro per uno sviluppo sociale realmente inclusivo e per sostenere la mobilità territoriale necessaria a un mercato del lavoro moderno e competitivo. Con il nostro ingresso in Build Europe vogliamo portare idee, progetti e proposte capaci di rendere il comparto immobiliare sempre più accessibile, sostenibile e attento ai bisogni delle persone». Davide Albertini Petroni, Presidente di Confindustria Assoimmobiliare

«Siamo entusiasti di accogliere Confindustria Assoimmobiliare nella nostra famiglia europea. L’Italia è da sempre un pilastro del real estate e una delle principali economie dell’Unione Europea. La sua adesione rafforza la capacità di Build Europe di parlare con una voce ancora più unita e autorevole di fronte alle Istituzioni europee. Insieme possiamo costruire un futuro che riporti il diritto alla casa al centro del progetto europeo». Andreas Ibel, Presidente di Build Europe

Manifesto Build Europe (fonte Assoimmobiliare )

Build Europe: missione e obiettivi strategici

Build Europe rappresenta le federazioni nazionali di imprenditori edili e costruttori residenziali in 19 paesi europei.

L’organizzazione considera l’accessibilità a soluzioni abitative dignitose ed economicamente sostenibili una delle sfide principali che le istituzioni europee devono affrontare, con particolare attenzione affinché gli obiettivi ambientali dell’Ue non aggravino l’attuale crisi dell’accessibilità abitativa.

Nel corso degli anni, Build Europe ha sviluppato diverse iniziative strategiche per supportare le istituzioni europee nella definizione di politiche abitative efficaci.

Nel 2019, prima delle elezioni europee, l’organizzazione ha pubblicato un Manifesto sulla crisi abitativa, proponendo soluzioni pratiche e realizzabili.

Nel 2020, ha presentato alla Commissione europea il documento L’Alloggio: una sfida europea, un piano d’azione sviluppato sulla base delle esperienze maturate durante la pandemia di Covid-19, finalizzato a rilanciare l’economia europea affrontando contemporaneamente la crisi abitativa.

Nel 2022, Build Europe ha pubblicato No Net Land Take by 2050 – Solving the Unsolvable un documento dedicato ai responsabili politici per perseguire politiche di conservazione dei terreni proteggendo i cittadini europei dall’aumento dei costi degli alloggi.

Infine ha pubblicato un fumetto pensato per spiegare in modo semplice le ragioni strutturali alla base del fenomeno degli alloggi non accessibili.

Nel 2024, Build Europe ha pubblicato il suo nuovo Manifesto sugli alloggi a prezzi accessibili.

I membri di Build Europe

  • Belgio: Union Professionnelle du Secteur Immobilier – Beroepsvereniging van de Vastgoedsector (Upsi-Bvs)
  • Bulgaria: Камара на строителите в България (Ксб)
  • Bulgaria: Glavbolgarstroy (Gbs)
  • Estonia: Estonian Real Estate Association
  • Francia: Fédération des Promoteurs Immobiliers de France (Fpi)
  • Francia: Pôle Habitat Ffb
  • Francia: Union Nationale des Aménageurs (Unam)
  • Germania: Bundesverband Freier Immobilien-und Wohnungsunternehmen (Bfw)
  • Irlanda: Associazione irlandese dei costruttori di case (Ihba)
  • Italia: Confindustria Assoimmobiliare
  • Lussemburgo: Chambre Immobilière du Grand-Duché du Luxembourg (Cigdl)
  • Malta: Associazione degli sviluppatori di Malta (Mda)
  • Moldova: Federatia Patronatului Cpmc Moldova
  • Monaco: Syndicat des Promoteurs Immobiliers
  • Paesi Bassi: Neprom
  • Norvegia: Boligprodusentenes Forening (Nhba)
  • Polonia: Polski Zwiazek Firm Deweloperskich (Pzfd)
  • Portogallo: Associação Portuguesa de Promotores e Investidores Imobiliários (Appii)
  • Repubblica Ceca: WeDevelop
  • Romania: Patronatul Societatilordin Constructii (Psc)
  • Spagna: Asociación de Promotores Constructores de España (ApcEspaña)
  • Ucraina: Club immobiliare ucraino (Club Ure) e
  • Regno Unito: Home Builders Federation (Hbf).

Edicola web

Ti potrebbero interessare

ufficio mansarda

Fakro. Una mansarda che diventa ufficio

Fakro trasforma una mansarda in un ufficio luminoso e funzionale con le finestre da tetto Fpu-V preSelect Max e tende ARF, garantendo luce naturale, ventilazione e comfort ottimali.