Produzione | Came

Controllo accessi integrato per il nuovo parcheggio sulle Dolomiti

Condividi
Came ha partecipato alla riqualificazione architettonica e urbanistica del centro storico di Cortina fornendo soluzioni integrate per il controllo e la gestione degli accessi del parcheggio che, oltre i posti auto, in cima, ospita una galleria d’arte e una terrazza panoramica con vista sulle Dolomiti.

Came ha partecipato alla realizzazione del nuovo parcheggio a otto piani – di cui sette interrati – nel centro storico di Cortina d’Ampezzo, fornendo un sistema di controllo accessi integrato completo di barriere automatiche, portoni d’ingresso sia al parcheggio che ai box, e sistemi automatici per riservare la sosta nei posti auto aperti.

Came | Cortina, accesso al parcheggio.

Ascensore panoramico

Il parcheggio, nato dalla visione imprenditoriale della società Fait, progettato dallo studio Architetti Bernardi di Cortina d’Ampezzo e realizzato dall’impresa Fontana di Belluno, rientra in un più ampio progetto di riqualificazione architettonica e urbanistica che comprende anche alcuni spazi adibiti a locali tecnici per il comune montano e l’attivazione di un suggestivo ascensore pubblico che porta sino a una terrazza panoramica.

Qui, una moderna costruzione a vetri – da cui è possibile godere dell’incantevole vista delle Dolomiti – ospita una galleria d’arte. L’ascensore panoramico, inoltre, è ad uso di cittadini e turisti per raggiungere il centro di Cortina in modo semplice e veloce, evitando problemi di viabilità per tutti coloro che provengono da Lungo Boite.

Came | Terrazza panoramica sopra il parcheggio.

Il parcheggio

Il parcheggio ospita 125 posti auto tra box e salvaposto, distribuiti su 7 livelli interrati a cui si ha accesso da due rampe e da un ascensore interno. Per i posti auto più esclusivi, Came ha installato 65 porte garage sezionali dotate di kit automazione, sezione areata e un sistema di sblocco per l’eventuale apertura manuale in caso di emergenza. Came ha anche fornito i salvaparcheggio automatici per 62 posti auto liberi.

Came ha previsto l’utilizzo di un solo dispositivo, sia esso un radiocomando o una tessera d’ingresso, per l’apertura delle barriere all’ingresso del parcheggio, le porte dei propri box, i salvaparcheggio automatici degli stalli e l’utilizzo dell’ascensore interno.

Il sistema Came, infine, oltre a essere completo e integrato, garantisce anche la possibilità – in futuro – di predisporre la tecnologia Connect che permette di gestire l’impianto in maniera smart e da remoto, assicurando sicurezza e operatività 24 ore su 24.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.