Vulnerabilità sismica| Beni culturali in Lombardia

Bando Fondazione Cariplo per i beni culturali a rischio sismico

Condividi
Il bando della Fondazione Cariplo è a sostegno dei beni culturali a rischio di vulnerabilità sismica. I progetti devono avere avvio successivo al 28 febbraio prossimo considerata la progettazione e il miglioramento strutturale.

In scadenza il 31 ottobre il bando della Fondazione Cariplo a sostegno dei Beni culturali a rischio.

Il bando finanzia iniziative articolate in diagnostica, monitoraggio, progettazione e realizzazione d’interventi di miglioramento strutturale finalizzati alla riduzione della vulnerabilità sismica di beni immobili tutelati anche in relazione ad altri fattori di pericolosità ambientale.

I progetti devono avere avvio successivo al 28 febbraio prossimo e possono ottenere un contributo non superiore a 150mila euro (comunque non superiore al 60% dei costi totali preventivati). I beni devono essere localizzati nel territorio lombardo e delle provincie di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.