Prodotto da Biemme, Armatex è un sistema di rinforzo strutturale Frp che nasce con il preciso scopo di salvaguardare, consolidare, rinforzare le murature e le strutture edilizie esistenti, anche in zone colpite da eventi sismici. Il sistema, semplice ed efficace, è costituito da reti di fibra di vetro ad altissima resistenza, realizzate con speciali fibre Ar-Glass (Alcalini-Resistenti, con almeno il 17% di zirconio), da connettori in acciao inox Aisi 304 trafilati a freddo di forma elicoidale e tessuti unidirezionali in acciaio inox.
Il sistema va inserito e fissato all’interno dei nuovi intonaci, oppure viene utilizzato per effettuare delle vere e proprie cuciture sulle crepe, che si sono venute a creare sui muri. Tutto il sistema non prevede l’utilizzo di resine epossidiche, che come noto tendono con il tempo a delaminare. Il sistema Armatex, che va utilizzato con malte in calce idraulica naturale Nhl5, M 15, conferisce alle murature una maggiore resistenza meccanica e allo stesso tempo, un bassissimo modulo elastico, così da garantire in caso di sisma o sollecitazioni importanti, come cedimenti dei terreni, la ritardata espulsione verso l’esterno degli elementi che le costituiscono, evitando così l’eventuale crollo o almeno ritardandolo al massimo.

Saie InCalcestruzzo. Focus su trasformazione e innovazione
Il format Saie InCalcestruzzo torna al Saie Bari 2025. Il visitatore troverà, oltre agli stand espositivi delle aziende del comparto, un ricco programma di eventi tecnici dedicati proprio al calcestruzzo