BigMat. Un nuovo concept per gli showroom Habimat

Condividi
Il nuovo concept di vendita Habimat (foto BigMat)

Un nuovo stile di vendita che trasforma lo showroom in un laboratorio vivo: Habimat, il marchio di BigMat dedicato alle finiture e al mondo dell’interior design, ha rinnovato il suo concept sviluppando un nuovo modello in collaborazione con lo studio Del Monaco+Lorenzoni.

Non più un semplice contenitore di prodotti: la sala mostra diventa uno spazio dove scoprire il valore della materia e delle finiture e progettare i diversi ambienti. Habimat si fa così sempre più interprete dei bisogni e delle esigenze di architetti, designer e privati creando un’experience forte e continuativa che guarda agli ultimi trend e stili dell’abitare.

Il nuovo concept di vendita Habimat (foto BigMat)

In un mercato radicalmente cambiato in cui i clienti sono sempre più esigenti, si offrono una varietà di materiali, finiture, accessori, opzioni di acquisto online e offline senza precedenti, con la conseguenza che vincerà solo chi saprà sostenere la vendita con una reale, indiscussa e superiore competenza di settore.

Per questo è necessario comprendere i cambiamenti in corso progettando modelli diversi, di valore ma anche di vendita e servizio, per questo il team Habimat ha ripensato al ruolo che le finiture e il colore svolgono nella costruzione degli spazi abitati, da un punto di vista sia funzionale sia emozionale, scegliendo di raccontarlo in modo nuovo e intuitivo.

Il nuovo concept di vendita Habimat (foto BigMat)

Nel nuovo concept materie e materiali non sono più organizzati per brand ma attraverso “tavolozze narrative”, in costante aggiornamento: ogni moodboard racconta uno stile diverso tramite l’abbinamento di materiali, tonalità cromatiche, formati, texture, finiture e tipologie di posa. Il primo spunto per un percorso che, di volta in volta, verrà cucito sui desideri e sui bisogni del cliente, dando vita a trend di design personalizzati.

Completa il tutto una palette di 67 colori e sfumature cromatiche studiate e create ad hoc per Habimat, rispecchiando le tendenze del momento, e disponibili in esclusiva per i propri clienti. Uno strumento fondamentale per comprendere come le diverse tinte modificano la percezione degli elementi a cui sono accostate. Un progetto aperto che si arricchirà di anno in anno con nuovi toni e nuance seguendo le evoluzioni dei trend.

Il nuovo concept di vendita Habimat (foto BigMat)

Ogni elemento espositivo è poi accompagnato da un piccolo quaderno che mostra le tendenze a disposizione di chi visita lo showroom e che ogni cliente costruisce e personalizza in base al proprio gusto. Uno strumento attraverso cui Habimat racconta il costante lavoro di ricerca e spiega come il colore e la materia, se usati con attenzione e consapevolezza, possano migliorare la quotidianità.

Un sistema modulare e flessibile, progettato e costruito sulle specificità ed esigenze di ogni singolo showroom, declinando stili e trend nazionali in approcci personalizzati legati alle esigenze e al gusto di ciascun territorio. Il primo showroom rivisto secondo il nuovo format è lo showroom Habimat Carini di Rovereto (TN).

 

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.