Video_intervento | Alberto Pavan

Bim: la piattaforma Innovance e la nuova norma Uni 11337

Condividi
La piattaforma Innovance utilizza la tecnologia Bim e, attraverso l’uso di standard comuni, permette di condividere le informazioni con tutti i soggetti coinvolti nella filiera: ingegneri, architetti, costruttori, montatori, collaudatori.

INNOVance è un progetto per la digitalizzazione della filiera delle costruzioni finanziato con il bando Industria 2015 sull’efficienza energetica. Il progetto è stato promosso da 15 partner, tra cui Ance, Confindustria, Università, Cnr, produttori di software e in 3 anni di lavoro ha coinvolto più di 300 collaboratori.

Si tratta di una banca dati che raccoglie e gestisce le informazioni dell’intera filiera delle costruzioni, mettendo a disposizione dei soggetti interessati tutte le informazioni tecniche sui prodotti utilizzati e disponibili sul mercato: dal prodotto «componente» (sabbia, mattone, finestra, caldaia…) al prodotto «risultante» (edificio, infrastruttura, ambiente…), incluse le informazioni su mezzi, attrezzature, risorse umane, lavorazioni e sicurezza.

La piattaforma INNOVance utilizza la tecnologia BIM che, attraverso l’uso di standard comuni permette di condividere le informazioni con tutti i soggetti coinvolti nella filiera: ingegneri, architetti, costruttori, montatori, collaudatori.

La nuova norma UNI 11337:(2016) aggiorna e riscrive la UNI11337:2009, Parti 1 e 3, «Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzione, attività e risorse», che, nella parte 1, introduceva alla denominazione univoca e alla modellazione BIM, e nella parte 3, definiva la struttura delle schede informative digitali dei prodotti da costruzione marcati e non marcati CE.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.