Progettazione Bim

Bim&Digital Award: i vincitori 2024

Condividi
Il premio alla visione e all’innovazione digitale è stato assegnato ad aziende e professionisti che hanno saputo declinare al meglio le pratiche digitali in ambito edilizio e infrastrutturale 

La cerimonia di premiazione dei vincitori dell’ottava edizione del Bim&Digital Award, il prestigioso riconoscimento promosso da Clust-ER Build in collaborazione con Assobim e Saie, si è svolta venerdì 6 dicembre 2024 presso il Tecnopolo Bologna Cnr.

Bim&Digital Award: la valutazione della giuria

La giuria, dopo un’attenta valutazione delle numerose candidature ricevute, ha selezionato i progetti che meglio hanno saputo interpretare il cambiamento e sfruttare le innovazioni digitali – come il BIM – per migliorare i processi di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione nel settore delle costruzioni.

Bim&Digital Award 2024 | Xrit S.r.l.

L’edizione di quest’anno ha premiato aziende, enti universitari, professionisti e studi di progettazione che si sono distinti per la qualità e l’innovazione dei loro progetti. La competizione ha coperto un ampio spettro di categorie, offrendo uno sguardo completo sulle migliori pratiche digitali in ambito edilizio e infrastrutturale.

Bim&Digital Award 2024 | GAE Engineering

I vincitori dei Bim&Digital Award 2024

Cantieri Smart

Xrs – Gestione digitale del cantiere con la Realtà Estesa
IA Xrit S.r.l.

Bim&Digital Award 2024 | Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel

Gestione operativa degli edifici

Safety information modeling: dal contesto storico alla realtà virtuale
Gae Engineering S.r.l.

Iniziativa Bim dell’anno

Alessandria Showroom – Come far felice un Interior Design
Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel

Cloud4BIM s.r.l. | Superga

Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio

Rilievo e restituzione Scan-to-Bim della Basilica di Superga (Torino)
Cloud4BIM s.r.l.

Milano Santa Giulia Arena, Arup

Pa e digitalizzazione

Piattaforma digitale dei prezzi di Regione Lombardia
A. Pavan, C. Mirarchi, J. Cassandro e Team Politecnico di Milano

Progettazione e costruzioni di edifici

Milano Santa Giulia Arena
Arup

Angelo Massafra, Ing. Arch. PhD

Ricerca universitaria

Towards Topology-Oriented Digital Twins for Built Heritage Performance-Based Management
Angelo Massafra, Ing. Arch. PhD

Smart building and cities

Bim Based Intelligent Twin for sustainability: green desk booking
Capgemini

Bim&Digital Award| Capgemini

Ricerca industriale

Check (Change toolkit for digital building permit) – Interpretation of building regulations by using an AI-based virtual assistant
Università degli Studi di Brescia, Fraunhofer Italia, Open Geospatial Consortium

Università degli Studi di Brescia, Fraunhofer Italia, Open Geospatial Consortium

Il Bim&Digital Award 2024 ha confermato l’importanza di integrare tecnologie all’avanguardia per ottimizzare l’intero ciclo di vita delle opere costruite. Tra i progetti vincitori spiccano soluzioni che combinano sostenibilità, intelligenza artificiale e gemelli digitali, dimostrando come l’innovazione possa migliorare l’efficienza, la sicurezza e la qualità degli ambienti costruiti.

Report Politecnico di Milano

Rita Fabbri | Presidente Clust-Er Build

«Con la premiazione del contest Bim & Digital Awards 2024 si taglia un traguardo, con l’obiettivo di ricominciare immediatamente a correre. Clust-Er Build ha sempre messo l’innovazione al centro delle sue attività: con questa parola indichiamo risposte a domande e sollecitazioni preesistenti, modifiche dell’ordine delle cose per ottenere un miglioramento».

Adriano Castagone | Presidente Assobim

«Per il terzo anno consecutivo ASSOBIM collabora all’organizzazione del premio Bim&Digital Award, che continua a crescere per dimensioni, partecipazione e qualità dei progetti, così come anche la nostra associazione continua a crescere. Ai rappresentanti di tutta la filiera tecnologica delle costruzioni sono rivolte le nostre iniziative di sensibilizzazione e divulgazione sul Bim».

Tommaso Sironi | Project Manager Saie

«Saie, la fiera storica di riferimento per l’edilizia e le costruzioni, ha una visione condivisa e sinergica con Clust-Er Build e Assobim sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione. Ciò si traduce, in fiera, nel proporre ai visitatori spunti e stimoli sempre nuovi, presentando le innovazioni di mercato in tutti gli ambiti delle costruzioni».

L’evento ha ribadito inoltre l’importanza della collaborazione tra imprese, università e istituzioni pubbliche per promuovere la trasformazione digitale nel settore delle costruzioni, e ha offerto una vetrina privilegiata alle eccellenze italiane nel campo del Bim e delle tecnologie digitali.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale