Testimonial | Bosch Professional e Coifa

Bosch. Potenza e autonomia con gli attrezzi a batteria

Condividi
Una combinazione pratica, potente e affidabile di attrezzi per la demolizione e il taglio dei materiali da costruzione, alimentati a batteria per ridurre l’affaticamento, migliorare la precisione e incrementare la produttività

Martelli demolitori e smerigliatrici angolari sono attrezzature presenti in ogni cantiere, in continua evoluzione sotto il profilo delle prestazioni, della praticità d’uso e della sicurezza. Abbiamo testato l’efficacia delle soluzioni Bosch Professional nel sito della nuova caserma dei Vigili del Fuoco a Viareggio (Lucca), che prevede la costruzione di un volume di due piani fuori terra con un alto porticato laterale, aperto verso il piazzale di manovra degli automezzi.

Durante la gettata della platea di fondazione, in corrispondenza dello sbocco di uno dei tubi della rete di raccolta delle acque piovane, la pressione del conglomerato aveva danneggiato il cassero in materiale espanso compromettendone la tenuta. L’estremità del tubo doveva essere liberata dal calcestruzzo e dai tondini laterali, per consentire l’inserimento del tubo di raccordo con la rete esterna.

L’incarico è stato affidato all’esperto muratore Alfonso Abategiovanni, titolare dell’omonima impresa edile di Viareggio e coordinato in cantiere dall’impresa edile Coifa.

In pochi minuti l’intervento è stato completato utilizzando un martello demolitore e una smerigliatrice angolare di Bosch Professional, entrambi con alimentazione a batteria, forniti dal distributore specializzato So.Ve.Co. con sede a Piano di Mommio Massarosa (Lucca).

Il martello demolitore GSH 18V-5 Professional è l’attrezzo ideale per lavori di scalpellatura, demolizione, modifica, per la rimozione di piastrelle, sfondamenti e scanalature su opere in calcestruzzo e muratura. Compatto e leggero, è dotato di un efficace dispositivo di smorzamento delle vibrazioni che compensa la notevole potenza. Le prestazioni sono equivalenti a quelle di un utensile a filo da 8,5 J.

Anche la smerigliatrice angolare GWS 18V-8 Professional è leggera, compatta ed ergonomica. La potenza di 800 W, pari a quella di un utensile a filo, ottimizza le prestazioni di taglio dei materiali da costruzione. L’impugnatura è più sottile e allungata rispetto al modello precedente, per offrire un controllo eccellente del taglio e ridurre al minimo l’affaticamento.

Per entrambi gli attrezzi l’alimentazione è affidata alle soluzioni del Professional 18V System di Bosch Professional, che comprende le batterie ProCore18V ad alte prestazioni (capacità: 4 Ah, 5,5 Ah, 8 Ah, 12 Ah), tutte compatibili con gli utensili da 18 V. Grazie alla plastica termoconduttiva, la tecnologia CoolPack smaltisce con maggiore efficacia il calore proveniente dalle celle, incrementando la durata della batteria.

Il caricabatteria il GAL 18V-160 è il modello più evoluto del Professional 18V System, equipaggiato con Active Air Cooling che raffredda le batterie prima di iniziare la ricarica e le mantiene a temperatura costante, riducendo i tempi di ricarica e salvaguardando la batteria. La corrente di carica da 16 A, in combinazione con la modalità Power Boost, consente infatti di ricaricare una batteria ProCore18V da 8,0 Ah all’80% in soli 32 minuti.

Grazie alla libertà di lavorare senza fili e al peso estremamente contenuto delle batterie, GSH 18V-5 Professional e GWS 18V-8 Professional riducono l’affaticamento soprattutto quando si lavora in posizioni scomode o in spazi ristretti, consentendo l’esecuzione di lavori estremamente precisi in tempi molto ridotti e nelle migliori condizioni di sicurezza, a vantaggio della produttività.

Edicola web

Ti potrebbero interessare