Bossong. Ancorante chimico per calcestruzzo migliorato

Condividi
BCR V-Plus. Foto di Bossong

BCR V-Plus di Bossong è stato aggiornato secondo le nuove linee guida EOTA e che dunque ha ottenuto delle nuove e importanti qualifiche. Il prodotto presenta una doppia certificazione: ETA-09/0140 Opzione 7 per calcestruzzo non fessurato da M8 a M30 e da 8 a 32 mm e Opzione 1 per calcestruzzo fessurato con barra da M10 a M20.

All’interno di questa certificazione vi è la qualifica sismica in accordo a quella che è la nuova linea guida per la qualifica sismica di ancoranti soggetti ad azione sismica, il TR049. Il prodotto è infatti qualificato in Categoria Sismica C1 per diametri M12-M16-M20 e Categoria Sismica C2 (più gravosa) per diametri M12-M16, rendendo dunque il prodotto utilizzabile per fissaggi strutturali in zone ad elevata sismicità. Il prodotto è omologato per fissaggi con una profondità variabile di ancoraggio, per dare al progettista un’elevata flessibilità. Massima profondità di ancoraggio fino a venti volte il diametro nominale della barra filettata.

Il prodotto risulta avere una seconda qualifica, l’ETA-09/0246, per barre ad aderenza migliorata (diametro da 8 a 32 mm) per connessioni post-installate in calcestruzzo armato. Riduzione della minima profondità di ancoraggio per la realizzazione di connessione post-installate di barre ad aderenza migliorata. All’interno dell’ETA è presente anche la certificazione di resistenza al fuoco, fino ad un massimo di R240.
Il prodotto inoltre è qualificato anche per la progettazione e realizzazione di connessioni post-installate in caso di azione sismica secondo EAD 331522-00-0601 per diametri da 12 a 32 mm.

Possibilità di effettuare l’installazione dell’ancoraggio tramite punte aspiranti, che permettono di evitare la procedura di rimozione della polvere tramite pompa soffiante e scovolino metallico, riducendo la velocità di installazione. Possibilità di utilizzare il prodotto in calcestruzzo asciutto, umido e con foro allagato. Grazie alla nuova qualifica è inoltre possibile effettuare installazioni con temperature di installazione < 0°C, rendendo il prodotto adatto per ogni tipo di condizione ambientale.

La reazione di indurimento del prodotto avviene anche in presenza di acqua.
Le temperature di esercizio certificate sono negli intervalli:
• -40°C/+40°C (T° max lungo periodo = 24°C)
• -40°C/+80°C (T° max lungo periodo = 50°C)
• -40°C/+120°C (T° max lungo periodo = 72°C)

Versione V-PLUS “Winter” con tempo di indurimento accelerato e “Tropical” con tempo di indurimento decelerato.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.