Bauma 2016 | Ipaf per la sicurezza in cantiere

Buona prassi di carico-scarico delle piattaforme di lavoro mobili elevabili

Condividi
Un terzo degli incidenti relativi a ple, riportati dalle società di noleggio, coinvolge gli addetti alle consegne durante il carico e lo scarico delle macchine: la federazione sta lavorando per rendere sicure ed efficienti le attività di carico e scarico delle ple. Al Bauma gli incontri con gli associati.

In occasione del Bauma, allo stand di Ipaf >> (federazione di associati che promuove a livello internazionale un uso sicuro ed efficace dei mezzi mobili di accesso) si evidenzierà come le operazioni di carico e scarico delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (ple) eseguite in modo sicuro siano parte essenziale delle operazioni di cantiere. Si illustrerà come caricare e scaricare le ple in modo sicuro e si condivideranno le indicazioni di buona prassi e i risultati del progetto di segnalazione degli incidenti di Ipaf.

Alla fiera Bauma 2016 Ipaf metterà in evidenza il carico e lo scarico sicuri delle ple
Alla fiera Bauma 2016 Ipaf metterà in evidenza il carico e lo scarico sicuri delle ple

Quasi un terzo degli incidenti relativi a ple, riportati dalle società di noleggio, coinvolge gli addetti alle consegne durante il carico e lo scarico delle macchine: questa è una delle tendenze identificate dal progetto di segnalazione degli incidenti di Ipaf >> e la federazione sta lavorando per rendere sicure ed efficienti le attività di carico e scarico delle ple.

Tim Whiteman | Direttore generali Ipaf
Tim Whiteman | Direttore generali Ipaf

Tim Whiteman | Direttore generale di Ipaf
«Le ple sono uno degli strumenti più sicuri per eseguire lavori temporanei in quota e Ipaf desidera mantenere sicuro il settore, riducendo al minimo i potenziali pericoli associati alle operazioni di carico e scarico. Le cause principali degli incidenti di carico e scarico sono riconducibili a carichi non serrati in modo sicuro e alla caduta delle macchine dalle rampe. Questi rischi possono essere prevenuti con una formazione mirata e la gestione corretta delle operazioni».

Responsabilità. La campagna sottolinea l’importanza della pianificazione e gestione dei processi di consegna e ritiro. Inoltre specifica le responsabilità di comunicazione e cooperazione delle diverse parti (inclusi utilizzatori finali, imprese di costruzione, società di noleggio, aziende di trasporto e conduttori) per assicurare che le operazioni siano eseguite in modo sicuro.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

single

L’abitare cambia volto in Italia

Cresce in Italia il numero di persone che vivono da sole e il mercato immobiliare si adatta: nel 2025 gli acquirenti single toccano il 32,8% e nelle grandi città superano il 40%.

Mapei partner tecnico dell’Atp Challenger di Bergamo

Mapei è partner tecnico degli Internazionali di Bergamo Atp Challenger 2025. La fornitura di Mapecoat Tns Finish 3 ha permesso di realizzare campi da tennis professionali certificati I.T.F. presso la ChorusLife Arena

Locatelli. Il sistema a cappotto ottiene la certificazione Eta

Locatelli ha ottenuto la certificazione Eta per il sistema “Cappotto Sicuro” KapLoc, confermando l’affidabilità del pacchetto tecnologico con pannelli in Eps e lana minerale, adesivi-rasanti, finiture colorate e componenti di armatura e fissaggio.