Edilizia ricettiva | Tecnologia al servizio dei pazienti

Call-Way: l’innovazione per l’abitare è sempre più servizio

Condividi
La clinica per la terza età è stata realizzata per offrire comfort e sicurezza. Installato un impianto per il controllo della Vimar che incrementa il livello di servizio e di sicurezza per i pazienti. In dotazione anche videocitofoni con display a colori e tastiera capacitiva.

A Brescia tra gli antichi edifici e le bellezze storiche del centro sorge Residenza Vittoria.
Di recente inaugurazione, è una struttura progettata per ospitare persone della terza età e offre loro tutte le cure e il comfort di un albergo di lusso.

A disposizione dei pazienti anche ampi ed eleganti spazi comuni, compreso il salone nobile affrescato.
A disposizione dei pazienti anche ampi ed eleganti spazi comuni, compreso il salone nobile affrescato.

In questo contesto è stato deciso di dotare la struttura del sistema modulare Call-way di Vimar per la gestione integrata delle chiamate che, oltre a migliorare le condizioni organizzative e l’efficienza del personale, incrementa il livello di servizio e di sicurezza per i pazienti. Call-way è un sistema di controllo che permette al personale medico e infermieristico di avere sempre la situazione sotto controllo e di rispondere sempre con prontezza alle chiamate.

La parte fondamentale del sistema è costituito dal modulo display, che visualizza tutti gli eventi in corso. Sono state installate apposite perelle sui testa letto che, grazie ad appositi tasti, permettono di effettuare chiamate al personale e accendere o spegnere la luce direttamente dal letto e particolari pulsanti a tirante sono presenti in ogni stanza da bagno.

Installate apposite perelle sui testa letto che, grazie ad appositi tasti, permettono di effettuare chiamate al personale e accendere o spegnere la luce.
Installate apposite perelle sui testa letto che, grazie ad appositi tasti, permettono di effettuare chiamate al personale e accendere o spegnere la luce.

Trattamento antibatterico.Questo prodotto o garantisce al contempo anche massima igiene: Vimar infatti sottopone tutti dispositivi Call-way a uno specifico trattamento antibatterico.
In particolare negli spazi comuni e nelle camere della residenza è presente la serie civile Plana di Vimar nella versione esclusiva Antibacterial che viene trattatacon ioni d’argento per ridurre la duplicazione di germi e batteri: un trattamento efficace  certificato da analisi di laboratorio del Dipartimento di medicina molecolare dell’Università di Padova. Lo stesso tipo di trattamento agli ioni d’argento è stato utilizzato per gli interruttori, i display, le prese dati e d’energia che compongono tutto il sistema Call-way. Su tutti i dispositivi di chiamata e sulle placche della serie civile è infatti stata incisa a laser la garanzia antibatterica.

Serie Arkè Classic. Per gli appartamenti invece è stata scelta la serie Arké nella versione Classic: dalla geometria razionale, il profilo lineare e gli angoli netti. Il materiale scelto in questo caso è il tecnopolimero color bianco, lavorato con l’attenzione per le finiture tipica dell’inconfondibile stile italiano di Vimar e trattato con procedimenti eco-friendly e verniciature anti usura.

Videocitofoni Tab Free. Per comunicare con l’esterno stati installati i videocitofoni Tab Free dalle linee essenziali messe  in risalto dal profilo flat. Collegati ad una targa videocitofonica esterna della serie 1300, grazie al loro display a colori e alla tastiera con tecnologia capacitiva, i posti interni videocitofonici Tab Free permettono agli ospiti di dialogare con l’esterno in piena sicurezza, offrendo un’immagine in alta definizione e permettendo di azionare diversi comandi con un semplice sfioramento dei tasti soft action.

Dispositivi e sistemi Vimar.
Dispositivi e sistemi Vimar.

Sicurezza. A completare le dotazioni tecnologiche della struttura il sistema Tvcc con telecamere analogiche ad alta definizione, sia da interno che da esterno, e il sistema di cablaggio strutturato Netsafe per la trasmissione dei dati. Il primo garantisce la sicurezza offrendo una supervisione totale degli ambienti che compongono la struttura e il suo perimetro, permettendo al personale di verificare in tempo reale che non si verifichino situazioni anomale, mentre il secondo offre la possibilità di comunicare e trasmettere informazioni sensibili con la massima sicurezza, sia verso l’esterno che all’interno della struttura.

La fornitura in breve
Sistema di chiamata ospedaliera: Call-way
Serie civile: Plana antibacterial, Arké
Videocitofonia: posti interni Tab Free, targhe esterne serie 1300
Sistema di cablaggio strutturato: Netsafe
Sistema di videosorveglianza: Tvcc Elvox

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Mapei. Il Comune di Gravina vince il Cresco Award 2025

Il Comune di Gravina in Puglia vince il Premio Impresa Mapei al Cresco Award 2025 per il restauro sostenibile del Ponte Madonna della Stella. Un intervento che unisce patrimonio storico, innovazione tecnologica e rispetto dei Cam