Sostenibilità | Csi

Carlo Pesenti, co-presidente Csi

Condividi
Il Ceo di Italcementi è stato nominato co-presidente fino al 2015. Il Gruppo è tra i sottoscrittori della Csi, Cement sustainability initiative, il primo patto formale per la sostenibilità che impegna alcuni tra i maggiori produttori di cemento al mondo a operare secondo i principi dello sviluppo sostenibile.

Carlo Pesenti, consigliere delegato di Italcementi, è stato nominato per la seconda volta co-presidente della Cement sustainability iniziative (Csi), in occasione del meeting Ceo svoltosi negli scorsi giorni a Istanbul. Carlo Pesenti, che aveva già ricoperto questo ruolo nel biennio 2006-2007, resterà in carica fino al 2015. La nomina del consigliere delegato di Italcementi conferma il consolidamento della sostenibilità come fondamento strategico per l’innovazione e per lo sviluppo del Gruppo.

Carlo Pesenti, consigliere delegato Italcementi
«La sostenibilità applicata ai processi produttivi e ai prodotti rappresenta una leva strategica fondamentale attraverso cui Italcementi ha definito la propria identità internazionale di gruppo sostenibile e innovativo. Sono obiettivi del gruppo l’adozione di modalità di produzione sempre più sostenibili e la ricerca di soluzioni innovative per il settore delle costruzioni, per rispondere alla crescente richiesta da parte del mercato di applicazioni e prodotti che contribuiscano a una più alta qualità della vita e dell’ambiente. L’industria può essere l’artefice di un cambiamento che va a vantaggio di tutti, dell’economia, dell’ambiente e della società: il futuro delle imprese sarà di chi avrà saputo intelligentemente coniugare lo sviluppo industriale ed economico con un uso attento delle risorse naturali e con il rispetto dei diritti umani, del lavoro e della società».

Italcementi, quale membro del World business council for sustainable development (Wbcsd) è tra i sottoscrittori della Csi, il primo impegno formale per la sostenibilità che coinvolge alcuni tra i maggiori produttori di cemento al mondo.
La Csi riunisce venticinque importanti aziende del settore con attività in oltre cento paesi. Globalmente, queste imprese rappresentano circa il 30% della produzione mondiale di cemento.
Attualmente la Csi è fortemente impegnata nella definizione del proprio contributo all’ Action Program 2020 per lo sviluppo sostenibile fissato dal World business council. Gli impegni sottoscritti dal Wbcsd e dalla Csi, insieme ai principi stabiliti dal Global Compact delleNazioni Unite a cui Italcementi ha aderito, ispirano le strategie del Gruppo sia a livello globale, sia a livello locale.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.