Casaoikos. Cohousing vs Social Housing: nuove opportunità per il mercato immobiliare

Condividi
(foto Studio De Ferrari Architetti)

Il cohousing, cioè la condivisione di spazi abitatiti, e il social housing, ovvero l’abitare sociale in immobili edilizi realizzati per coloro che non hanno le possibilità di acquistare o affittare un appartamento a prezzo di mercato, sono modalità abitative che hanno iniziato a diffondersi anche nel nostro paese e costituiscono oggi nuove opportunità per il mercato edilizio e immobiliare.
Per questo, Casaoikos ha organizzato, per il 15 novembre, presso l’Atrium di via Sestriere a None (To), un incontro dal titolo “Cohousing vs Social Housing: nuove opportunità per il mercato immobiliare”.

(foto Studio De Ferrari Architetti)

All’incontro, intervengono Marco Bolis, responsabile sviluppo Newcoh (società che fa parte di un network formato anche da Cohousing Partnership e Cohousing.it, la community italiana di chi abita o vuole abitare in residenze collaborative, con servizi condivisi) e i progettisti dello Studio De Ferrari Architetti che ha firmato il recente intervento nel capoluogo piemontese, che comprende anche 24 alloggi di social housing e spazi comuni articolati intorno alla corte interna coperta.
A fare da legante tra i due interventi, Alessandro Colciago, direttore generale di Harley & Dikkinson, arranger finanziario da sempre attore fondamentale della sostenibilità economica di operazioni immobiliari.
L’incontro dà diritto a 4 crediti formativi agli architetti.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale