Caterpillar | Nuova gamma dozer

Cat D6K2: il nuovo dozer con tecnologia Grade

Condividi
Oltre all’ottimo livellamento di finitura monta un motore con doppio turbocompressore e una nuova trasmissione idrostatica che ne aumenta la manovrabilità ed è dotato di funzioni intelligenti: Slope Assist, Stable Blade, Slope Indicate e il Connect Link che consente di collegare in modalità wireless gli utenti alle loro attrezzature.

Il dozer D6K2 di Caterpillar si distingue già per il livellamento di finitura ed è ora dotato di una gamma «intelligente» di tecnologia Grade for Dozers e una nuova concezione del carro che supporta anche velocità di livellamento di finitura più rapide.

Il motore è un Cat C4.4 Acert, con doppio turbocompressore e una nuova trasmissione idrostatica, che fornisce la massima potenza della categoria, nonché un’efficienza dei consumi superiore fino al 17 % rispetto al modello precedente.

Questo dozer, che vanta una potenza di 97 kw netti, è conforme gli standard sulle emissioni Eu Stage IV.
Questo dozer, che vanta una potenza di 97 kw netti, è conforme gli standard sulle emissioni Eu Stage IV

Tecnologie Cat Connect. Ogni dozer D6K2 è dotato delle funzioni Cat Grade per facilitare il controllo della lama e consentire di svolgere un lavoro di qualità in meno tempo. Queste funzioni intelligenti sono integrate direttamente nella macchina in fabbrica e non richiedono hardware o software aggiuntivi.

Le funzioni aggiuntive sono il Cat Slope Assist che aiuta gli operatori a raggiungere rapidamente la pendenza desiderata mantenendo gli angoli stabiliti della lama apripista, il Cat Stable Blade che monitora il movimento della lama e regola automaticamente il sollevamento e l’abbassamento in sintonia con l’operatore, il Cat Slope Indicate che visualizza la pendenza trasversale e l’inclinazione della macchina sul monitor principale, aiutando gli operatori a posizionare la macchina su una pendenza desiderata e a mantenerla a ogni passata.

•il nuovo controllo automatico della trazione riduce automaticamente lo slittamento dei cingoli in condizioni di scarsa aderenza, migliorando la produttività e la qualità della finitura di superficie.
Il nuovo controllo automatico della trazione riduce automaticamente lo slittamento dei cingoli in condizioni di scarsa aderenza, migliorando la produttività e la qualità della finitura di superficie.

Tecnologia opzionale. Per svolgere profili più complessi i dozer D6K2 possono essere equipaggiati con una tecnologia opzionale che consente ai clienti di scegliere le funzioni in base alle esigenze del cantiere e al budget. Queste tecnologie Grade combinano dati di progettazione digitali, guida in cabina e controllo automatico della lama, con conseguente maggiore accuratezza di livellamento, minori rilavorazioni e costi inferiori, che si tratti di applicazioni di movimento di grandi masse di terra o di livellamento di finitura.
Si tratta del Cat Grade Control, un sistema di controllo integrato del livellamento che consente agli operatori di lavorare con maggiore efficienza, precisione e produttività  e il Cat AccuGrade, un sistema di controllo del livellamento aftermarket (installato dal dealer) che offre una maggiore versatilità di livellamento e la possibilità di adattare la capacità alle diverse esigenze, grazie all’ampia scelta di laser per i lavori 2d su piani orizzontali e in pendenza, al controllo mediante sistema di navigazione satellitare globale (gnss) per i lavori di taglio e contornatura complessi in 3d e ai sistemi Universal total station (Uts) per il livellamento di finitura e di precisione.

L'opzione di predisposizione per il sistema AccuGrade consente di installare o aggiornare facilmente i sistemi di controllo del livellamento Cat AccuGrade 2d e 3d per aggiungere versatilità e valore di rivendita alla macchina.
L’opzione di predisposizione per il sistema AccuGrade consente di installare o aggiornare facilmente i sistemi di controllo del livellamento Cat AccuGrade 2d e 3d per aggiungere versatilità e valore di rivendita alla macchina.

Cat Connect Link. Le tecnologie Connect Link consentono di collegare in modalità wireless gli utenti alle loro attrezzature, fornendo preziose informazioni sulla macchina o sulle prestazioni della flotta. Il Product Link è integrato nelle macchine, consentendo un accesso tempestivo a informazioni quali la posizione della macchina, le ore, il consumo di combustibile, il tempo di inattività e i codici di evento. I dati sono disponibili attraverso l’interfaccia utente online VisionLink che consente una migliore gestione della flotta e una riduzione dei costi di esercizio.

Manovrabilità. Il motore con turbocompressore alimenta una trasmissione idrostatica per un’ottima manovrabilità, una risposta più rapida dello sterzo e una maggiore capacità di utilizzo delle lame a pieno carico. Le modalità Eco ottimizzano il regime del motore, mantenendo la velocità di avanzamento, con un conseguente risparmio del combustibile fino al 17% nelle applicazioni con carico sulle lame ridotto come i livellamenti di finitura.

Funzioni migliorate

  • la nuova valvola dell’attrezzo fornisce una risposta più rapida. I comandi elettroidraulici sono intuitivi e precisi grazie alla regolazione della sensibilità (alta, media, bassa).
  • il nuovo display a cristalli liquidi (lcd), comune all’intera gamma di dozer Cat, è di facile lettura, supporta il sistema Slope Assist ed è predisposto per una telecamera posteriore, tanto da non richiedere un monitor aggiuntivo.
  • la lama inclinabile a comando elettrico (opzionale): per una semplice regolazione dell’inclinazione della lama dalla cabina con conseguente ottimizzazione della produttività dell’applicazione.
  • il nuovo controllo automatico della trazione riduce automaticamente lo slittamento dei cingoli in condizioni di scarsa aderenza, migliorando la produttività e la qualità della finitura di superficie.
  • la telecamera posteriore (opzionale) offre una migliore visibilità.
  • il nuovo controllo bidirezionale: marce avanti/retromarcia preselezionate per ridurre lo sforzo e migliorare l’efficienza. Possibilità di salvare le impostazioni in un profilo dell’operatore per maggiore praticità.
  • la staffa di montaggio opzionale sul retro della macchina consente di avere una pala disponibile per una rapida pulizia del carro.

Riduzione delle emissioni. Il nuovo D6K2 è conforme agli standard sulle emissioni Stage IV con tecnologia di riduzione delle emissioni intuitiva per l’operatore. Non è necessario interrompere il lavoro per effettuare la rigenerazione.   Il fluido di scarico diesel (def) è rabboccato a terra durante il rifornimento e il filtro antiparticolato diesel è progettato per tutta la durata del motore, senza bisogno di pulizia.

Cat Dozer D6K2
Cat Dozer D6K2: il carro supporta velocità di livellamento di finitura più rapide.

Caratteristiche tecniche
Motore: Cat C4.4 Acert con doppio turbocompressore
Potenza massima Iso14396: 117 kw 159 hp (din)
Potenza netta Iso 9249/Sae J1349: 97 kw 132 hp (din)
Peso operativo, XL: 13.271 kg
Peso operativo, LGP: 13.909 kg
Gamma di capacità della lama (mc): 3,26 – 3,81 mc

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale