Facciate | Intonaco

Cattedrale di San Michele Arcangelo restaurata con materiali Mapei

Condividi
Le facciate in stile tardo rinascimentale, in pietra di tufo, presentavano problemi di degrado e umidità di risalita. La prima fase dell’intervento ha riguardato la facciata principale: l’intonaco è stato demolito fino a 50 cm oltre il livello massimo di risalita dell’umidità e poi è stato ricostruito.

La cattedrale di San Michele Arcangelo a Sarno, Salerno, fu gravemente lesionata durante un’eruzione del Vesuvio e nel corso degli anni è stata sottoposta a numerosi interventi di restauro.
Le facciate in stile tardo rinascimentale, in pietra di tufo, presentavano problemi di degrado e umidità di risalita.

MAPEI

La prima fase dell’intervento ha riguardato la facciata principale. L’intonaco è stato demolito fino a 50 cm oltre il livello massimo di risalita di umidità e poi ricostruito utilizzando Mape-Antique Rinzaffo e Mape-Antique Mc.
Come rasatura regolarizzante è stato scelto Mape-Antique Fc Ultrafine. Sulla restante parte delle facciate l’intonaco è stato realizzato con Mape-Antique Intonaco nhl e la rasatura con Mape-Antique Fc Ultrafine.

mapei

La seconda parte dell’intervento ha riguardato il rifacimento dell’intonaco delle facciate laterali, che presentavano microfessurazioni. È stato applicato Planitop 200 armato con la rete Mapenet 150 e, come finitura, sono state utilizzate Silexcolor Primer e Silexcolor Pittura.

I materiali Mapei >> utilizzati nell’intervento sono stati Mape-Antique Fc Ultrafine, Mape-Antique Mc, Mape-Antique Rinzaffo, Mape-Antique Intonaco nhl, Mapenet 150, Planitop 200, Silexcolor Pittura, Silexcolor Primer, sono tutti certificati per soluzioni eco-sostenibili, che contribuiscono all’ottenimento di punti Leed.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A

Sistemi scarico insonorizzati Geberit edifici multipiano

Geberit. Ottimizzazione dello spazio e silenziosità nei sistemi di scarico di edifici multipiano

I sistemi di scarico Geberit rappresentano la soluzione ideale per edifici multipiano, combinando tecnologie innovative come SuperTube, Silent-Pro e Silent-DB20. Questi sistemi garantiscono elevate prestazioni acustiche, ottimizzazione dello spazio abitabile ed efficienza idraulica. La tecnologia SuperTube elimina la necessità di circumventilazione e collettori in pendenza, mentre i sistemi Silent assicurano il comfort acustico attraverso materiali fonoassorbenti e design ottimizzati.