Cavatorta. Il Centro Stravros Niarchos di Renzo Piano ad Atene

Condividi

cavatortaNel cuore di Atene, nei pressi dell’Acropoli, è stato inaugurato il monumentale Centro Culturale dedicato a Stavros Niarchos per sostenere e promuovere l’arte, la cultura, l’istruzione. Il rivoluzionario progetto di questo edificio è di Renzo Piano ed è caratterizzato da un elemento planare, sovrastante il corpo principale, praticamente sospeso, poggiante su avvenieristici ammortizzatori: il Solar Canopy. Questa elegantissima e funzionale struttura di 10mila mq ripara dal sole e fornisce al Centro l’autonomia energetica tramite 5.560 pannelli fotovoltaici posizionati nella parte superiore. Il tetto è costituito da 700 pannelli, composti da un sandwich di 8 strati di rete elettrosaldata e cemento, realizzati a mano da maestranze specializzate.

Il contributo di Cavatorta per la realizzazione di questa incredibile opera è la fornitura di 195mila mq di rete elettrosaldata filo lucido a basso contenuto di carbonio, proprietà di allungamento del 5% e una resistenza media di 500 newton per millimetro quadro: il perfetto punto di equilibrio tra tenacità ed elasticità dell’acciaio.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.