Cavatorta. Il Centro Stravros Niarchos di Renzo Piano ad Atene

Condividi

cavatortaNel cuore di Atene, nei pressi dell’Acropoli, è stato inaugurato il monumentale Centro Culturale dedicato a Stavros Niarchos per sostenere e promuovere l’arte, la cultura, l’istruzione. Il rivoluzionario progetto di questo edificio è di Renzo Piano ed è caratterizzato da un elemento planare, sovrastante il corpo principale, praticamente sospeso, poggiante su avvenieristici ammortizzatori: il Solar Canopy. Questa elegantissima e funzionale struttura di 10mila mq ripara dal sole e fornisce al Centro l’autonomia energetica tramite 5.560 pannelli fotovoltaici posizionati nella parte superiore. Il tetto è costituito da 700 pannelli, composti da un sandwich di 8 strati di rete elettrosaldata e cemento, realizzati a mano da maestranze specializzate.

Il contributo di Cavatorta per la realizzazione di questa incredibile opera è la fornitura di 195mila mq di rete elettrosaldata filo lucido a basso contenuto di carbonio, proprietà di allungamento del 5% e una resistenza media di 500 newton per millimetro quadro: il perfetto punto di equilibrio tra tenacità ed elasticità dell’acciaio.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.