Cassa depositi e prestiti | Memorandum d’intesa

Cdp: sottoscritti con Bndes e Cdb accordi per la collaborazione fra gli istituti

Condividi
Cdp e Cdb siglano un accordo di collaborazione. Obiettivo: 3 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Il memorandum fra Cdp e Bndes amplia anche all’America Latina la rete di accordi di collaborazione sviluppata da Cdp.
Franco Bassanini | Presidente Cdp
Franco Bassanini | Presidente Cdp

Cassa depositi e prestiti (Cdp) >> e Banco Nacional de Desenvolvimento Econômico e Social (Bndes) hanno sottoscritto, l’11 ottobre 2014 a Washington, un memorandum d’intesa che promuove la collaborazione operativa fra i due istituti.
Bndes è l’istituto incaricato dell’esecuzione e realizzazione delle politiche di investimento del Governo brasiliano, attraverso il supporto di programmi, progetti e servizi tesi a promuovere lo sviluppo socio-economico del Paese.
Con il memorandum, che è stato sottoscritto per Cdp dal presidente Franco Bassanini, le parti manifestano la rispettiva disponibilità a finanziare e investire risorse per la realizzazione di progetti e attività di reciproco interesse. In particolare, potranno essere sviluppati co-finanziamenti per imprese italiane che operano in Brasile e co-investimenti in joint-venture tra imprese italiane e brasiliane.
La collaborazione fra Cdp e Bndes sarà supportata anche da programmi di scambio di informazioni, expertise e personale, appositamente organizzati. Il memorandum amplia anche all’America Latina la rete di accordi di collaborazione sviluppata da Cdp con importanti istituzioni finanziarie di lungo termine in Europa, nell’area del Mediterraneo e del Golfo e in Asia.

Accordo Cdp-Cdb. Franco Bassanini e Hu Huaibang, presidente di China Development Bank (Cdb), hanno siglato un accordo con lo scopo di rafforzare la collaborazione fra i due istituti. L’obiettivo è effettuare operazioni congiunte per complessivi 3 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Cdp e Cdb esploreranno opportunità in diverse aree di attività, inclusi progetti infrastrutturali, investimenti azionari diretti e finanziamenti per l’export.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale