In Biblioteca | Franco Cosimo Panini Editore

Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena

Condividi
La prima parte del volume è dedicata alla storia delle attività produttive a Modena e in particolare all’impatto che queste hanno avuto sull’urbanistica. La seconda parte comprende una sezione fotografica e le schede degli edifici industriali della città.

coverarchitetture (1)Frutto del lavoro svolto da più di quindici anni dal Comune di Modena sulla storia urbana, «Città e architetture industriali» descrive e analizza le conseguenze sul territorio modenese dell’industrializzazione novecentesca.

I saggi della prima parte del volume tracciano la storia delle attività produttive a Modena e descrivono l’impatto che queste hanno avuto sull’urbanistica. La deindustrializzazione di fine secolo ha infatti posto il problema del recupero e riutilizzo delle aree produttive, sia quelle industriali, sia i villaggi artigiani.

Tema che s’intreccia con quello dell’archeologia industriale, cioè lo studio e la tutela del patrimonio edilizio produttivo.

Una sezione fotografica raccoglie i lavori di cinque giovani fotografi che hanno rivolto il proprio sguardo, con linguaggi e tecniche diverse, al panorama industriale modenese.

Le schede offrono una catalogazione dei più importanti edifici industriali di Modena e dintorni, spaziando dalle fabbriche novecentesche alle più moderne sedi di aziende. Due mappe dettagliate offrono al lettore la posizione precisa di ciascun edificio.

Autore: a cura dell’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena
Editore: Franco Cosimo Panini, 2016
Pagine: 304
Costo: 39 euro

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Mapei. Il Comune di Gravina vince il Cresco Award 2025

Il Comune di Gravina in Puglia vince il Premio Impresa Mapei al Cresco Award 2025 per il restauro sostenibile del Ponte Madonna della Stella. Un intervento che unisce patrimonio storico, innovazione tecnologica e rispetto dei Cam