Immobiliare | City Life spa

Ambienti di nuova generazione nel terzo grattacielo di City Life

Condividi
La Torre PwC è stata realizzata con soluzioni all’avanguardia nel campo della progettazione di ambienti lavorativi di nuova generazione, in cui l’efficienza degli spazi si coniuga con l’attenzione alla sostenibilità e al wellbeing dei lavoratori.
City Life spa | Piazza Tre Torri | © Alberto Fanelli

La realizzazione Torre Pwc, disegnata dall’architetto Daniel Libeskind, è stata portata a termine da City Life spa e consegnata a Pwc Italia, l’Organizzazione di servizi professionali e alle imprese che ospiterà circa 3.000 professionisti nel nuovo headquarter milanese.

I lavori sono stati avviati nel 2018 e proseguiti nel pieno rispetto delle tempistiche previste fino alla completa realizzazione e alla consegna, nonostante il fermo dei cantieri a causa della pandemia Covid-19, recuperato dal mese di maggio in poi e reso possibile grazie all’impegno di tutte le imprese coinvolte.

La Torre – 175,5 m di altezza, 34 livelli complessivi e 33.500 mq di superficie – con il proprio profilo completa lo skyline di Piazza Tre Torri, cuore del CityLife Business&Shopping District, al fianco della Torre Generali, progettata da Zaha Hadid e della Torre Allianz, concepita da Arata Isozaki con Andrea Maffei.

La geometria della Torre PwC è stata la più sfidante delle tre torri a livello progettuale e realizzativo, data la sua caratteristica curvatura in elevazione, resa possibile da una traslazione dei piani a ogni livello rispetto al baricentro e da un nucleo centrale in calcestruzzo armato. Elemento distintivo del grattacielo è la sua “corona”, un segmento di cupola geometricamente perfetta, ispirata a quelle del rinascimento italiano, che sintetizza il concept sferico dell’intero edificio.

Realizzata grazie a un connubio di massima precisione tra il calcestruzzo e le strutture metalliche delle facciate, la “corona” ospiterà al suo interno gli impianti di manutenzione, i sistemi di climatizzazione e un impianto per il riciclo dell’acqua piovana.

La Torre PwC è stata realizzata con soluzioni all’avanguardia nel campo della progettazione di ambienti lavorativi di nuova generazione, in cui l’efficienza degli spazi si coniuga con l’attenzione alla sostenibilità e al wellbeing dei lavoratori.

Come la Torre Generali e la Torre Allianz, anche la Torre Pwc ha ottenuto la pre-certificazione Leed con rating Gold: un prestigioso riconoscimento che, insieme alla certificazione Leed Platinum di Torre Generali e Gold di Torre Allianz, conferma l’impegno che CityLife dimostra nei confronti della sostenibilità ambientale, ponendosi in coerenza e continuità con l’obiettivo di realizzare un quartiere pienamente rispettoso dell’ambiente. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.