Produzione | Mitsubishi Electric

Climatizzazione green per l’edificio milanese Giardini d’Inverno

Condividi
A Milano è in costruzione un nuovo edificio residenziale denominato Giardini d‘Inverno che si caratterizza per gli elevati standard ambientali, tecnologici e di comfort in classe energetica A+. L’impianto di climatizzazione è stato curato interamente da Mitsubishi Electric. La produzione dei fluidi caldi e freddi avviene grazie alle pompe di calore polivalenti condensate ad acqua a marchio Climaveneta.

Maurizio Del Tenno | China Investment

«Abbiamo voluto puntare su una proposta che non si distinguesse solo per bellezza formale e validità costruttiva, ma che sapesse ascoltare anche le esigenze abitative di un pubblico orientato a valori quali innovazione e sensibilità ecologica».

Mitsubishi Electric | Milano Giardini d’Inverno.

Giardini d’Inverno è un nuovo edificio residenziale a forte vocazione green in fase di realizzazione in uno dei quartieri più vivaci e innovativi della città di Milano.

Articolato su tre corpi di fabbrica, il palazzo si estende su 16 piani fuori terra e sei interrati, per un totale di oltre 13mila mq.

Le 95 unità offrono diverse soluzioni abitative su varie metrature e sono dotate di terrazze e serre, vero elemento caratterizzante dell’intero progetto.

Tecnologia impiantistica

Le residenze possono contare su dotazioni tecnologiche avanzate come fibra ottica, impianto di controllo accessi nelle parti comuni e antintrusione in ciascun appartamento, domotica di livello 3 in ogni appartamento.

Mitsubishi Electric | Milano Giardini d’Inverno.

La climatizzazione è Climaveneta

La produzione dei fluidi caldi e freddi avviene attraverso due pompe di calore polivalenti condensate ad acqua Eracs2-Wq 1302 e da una pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria ad altissima temperatura Ew-Ht /0612, tutte a marchio Climaveneta.

Le pompe di calore producono acqua calda e fredda anche simultaneamente, sfruttando il recupero nella produzione di entrambi i liquidi.

L’impianto è collegato a sonde geotermiche e gestito dal sistema ClimaPro, che ne ottimizza il funzionamento, ne monitora i consumi e permette la pianificazione degli interventi di manutenzione.

Infine, i fluidi sono distribuiti nell’ambiente tramite un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento combinato con un sistema di ventilazione meccanica controllata.

Al fine di garantire un maggiore comfort estivo e un efficace deumidificazione dell’aria è prevista l’installazione, all’interno di ciascun locale climatizzato, di ventilconvettori a due tubi, solo freddo. Pannelli fotovoltaici in copertura.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.