Produzione | Clivet

Climatizzazione Clivet con refrigeranti a basso impatto ambientale

Condividi

Clivet prosegue la propria crescita e, grazie al grande impulso dato alle attività di ricerca e sviluppo, presenta sui mercati Spinchiller4 la soluzione efficiente, compatta, silenziosa ed estremamente flessibile, perfetta per contribuire all’acquisizione della certificazione Leed aumentando così il valore dell’immobile.

Spinchiller4 è il nuovo refrigeratore di liquido condensato ad aria per installazione esterna Clivet, con tecnologia Multiscroll e refrigerante R32, è disponibile nelle due versioni energetiche: Excellence (Exc) e Premium (Prm) con un range di capacità compreso tra 720 e 939 kW. Si distingue per l’altissima efficienza stagionale, con valori di Seer fino a 5,28 per la versione Excellence (Exc) e fino a 5,03 per la versione Premium (Prm).

Clivet | Spinchiller4

Punti di forza di Spinchiller4

L’utilizzo del refrigerante R32, a basso GWP (Global Warming Potential = 675), garantisce un impatto ambientale ridotto a un terzo rispetto al refrigerante tradizionale R410A (GWP = 2088).

Tecnologie all’avanguardia: 8 compressori scroll su 2 circuiti frigoriferi, ventilatori EC con regolazione continua della velocità (versione Excellence), batterie condensanti a microcanale in alluminio, sono alcune delle tecnologie adottate su Spinchiller4 che consentono di:

  • Fornire all’impianto solo l’energia richiesta, in ogni condizione operativa
  • Seguire il carico anche in condizioni di forte parzializzazione
  • Garantire elevati valori di efficienza, riducendo così i costi di gestione
  • Ridurre fino al 30% la carica refrigerante rispetto alle batterie tradizionali.

La serie Wsat-Ysc4 propone 3 livelli acustici, senza modificare le dimensioni dell’unità:

  1. Versione acustica standard (St): versione base
  2. Versione acustica con insonorizzazione compressori (SC): -3 dB(A) rispetto a ST
  3. Versione acustica super silenziata (Et): -7 dB(A) rispetto a St. La modulazione di capacità fino a 8 gradini e un campo operativo esteso da +50°C fino a -18°C di temperatura aria esterna, soddisfano pienamente molteplici condizioni operative.

La serie Wsat-Ysc4 permette di scegliere il tipo di scambiatore lato utilizzo: scambiatore a piastre (scelta standard) o scambiatore a fascio tubiero che rappresenta la nuova soluzione consigliata per tutte le applicazioni in cui il fluido vettore presenta impurità.

Gruppi di pompaggio

I gruppi idronici disponibili nella serie Wsat-Ysc4 sono:

  • 2PM: Hydropack con 2 pompe on/off (funzionamento in parallelo),
  • 2PMV: Hydropack con 2 pompe inverter (funzionamento in parallelo),
  • 1P1SB: Hydropack con 1+1 pompa on/off (1 pompa in stand by),
  • 1P1SBV: Hydropack con 1+1 pompa inverter (1 pompa in stand by).

Dimensioni compatte

Grazie alla nuova struttura costruttiva, le unità Wsat-Ysc4 sono tra le più compatte presenti sul mercato e sono ideali anche in spazi ridotti: un aspetto sempre più importante nella moderna progettazione degli edifici.

Conforme ai requisiti del 2021

WSAT-YSC4, in entrambe le versioni energetiche Excellence e Premium, è conforme ai più stringenti requisiti del Regolamento Europeo 2281:2016 in vigore dal 2021.

Perfetto per la certificazione Leed

Excellence e Premium soddisfano i prerequisiti 2 e 3 dell’area tematica Energia ed Ambiente. Rispettano inoltre i parametri del Credito 4 che consente di acquisire 2 punti importanti per ottenere la certificazione Leed (Leed 2009).

Marco Zannin | Product Manager

Marco Zannin | Product Manager.

«Clivet propone un’ampia gamma di refrigeratori e pompe di calore con refrigeranti a basso impatto ambientale sia con tecnologia scroll sia con tecnologia vite, studiati per garantire la massima efficienza energetica e con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente.
All’interno di questa proposta Spinchiller4, con refrigerante R32 e potenza fino a 940kW, è il riferimento del mercato dei refrigeratori di liquido con tecnologia scroll grazie all’altissima efficienza stagionale raggiunta. È inoltre un’importante alternativa ai refrigeratori di liquido con tecnologia vite inverter grazie valori di silenziosità molto più bassi e a un posizionamento più competitivo».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.