Produzione | Mitsubishi Electric

Climatizzazione per una logistica efficiente e sostenibile

Condividi
Mitsubishi Electronic ha fornito le unità per la climatizzazione del nuovo polo logistico di Trecate in particolare per il Building A che si sviluppa su 60.000 mq tra uffici e logistica con 51 baie di carico. L’impianto progettato e realizzato da Techbau offre climatizzazione, filtrazione e rinnovo dell’aria sia agli spazi dedicati alle attività logistiche sia agli uffici e grazie al recupero di calore combina elevata efficienza e comfort interno in tutte le stagioni.
Polo logistico del fashion a Trecate.

Ultimate le opere relative al primo stralcio del nuovo polo logistico del fashion a Trecate, in provincia di Novara. Situato strategicamente 40 km a ovest di Milano, a 7 km da Novara e in prossimità dello scalo aeroportuale di Malpensa, il nuovo insediamento sorge su un’area totale di 420mila metri quadrati, di cui 200mila al coperto.

Lo sviluppo si compone di due edifici:

  • il Building A, operativo da inizi marzo, che si sviluppa su 60.000 mq, di cui 1.500 mq circa di uffici, e comprende 51 baie di carico
  • il Building B, che sarà operativo tra circa un anno, di 100.000 mq di cui 7.500 mq di uffici, con annesse 85 baie di carico.

Tecnologia e ambiente

Progettata secondo criteri tecnologici e ambientali avanzati per ottenere i più alti livelli di certificazione Leed (l’edificio è certificato Leed Platinum) e del Protocollo Itaca, la struttura è realizzata in calcestruzzo armato precompresso (cap) con una copertura tipo bacacier e tamponamento in pannelli di calcestruzzo e metallici. L’intervento comprende inoltre la realizzazione di una pista ciclabile, che evidenzia l’approccio eco-friendly dell’intero progetto. Anche gli impianti tecnologici a servizio dei due edifici sono stati progettati seguendo i driver di efficienza energetica e sostenibilità.

Climatizzazione nel Building A

L’impianto di climatizzazione del Building A, progettato e realizzato da Techbau e fornito da Mitsubishi Electric, si basa su

  • 69 roof top Wet2 Rtf-Pv 05247hr-P,
  • 3 unità trattamento aria Wizard 1720,
  • 3 recuperatori di calore Hrd2,
  • 1 pompa di calore polivalente Eracs2-Q-G05 /Ln-Ca 1062

tutte a marchio Climaveneta, oltre a numerose unità a espansione diretta, multisplit e casette, a servizio di locali dedicati.

L’impianto così composto offre climatizzazione, filtrazione e rinnovo dell’aria sia agli spazi dedicati alle attività logistiche che agli uffici. Grazie al recupero di calore l’impianto combina elevata efficienza e comfort interno in tutte le stagioni, garantendo al contempo il miglior trattamento possibile ai capi di alta moda, mantenendo inalterate le loro qualità dalle fasi produttive fino alla consegna.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hilti Productivity Lab. Focus su automazione e sostenibilità

La II° edizione dell’ Hilti Productivity Lab è stato l’evento per riflettere sulla produttività e l’innovazione nell’edilizia, con il contributo scientifico di Sda Bocconi School of Management e la partecipazione di primari attori del settore