Milano – Cortina 2026

Coima. Villaggio Olimpico di Milano

Condividi
La riconversione del Villaggio Olimpico alimenterà lo sviluppo urbano socialmente sostenibile della città di Milano. Il commento di Manfredi Catello, ceo Coima Sgr
Coima | Villaggio Olimpico Milano

Ad oggi il Villaggio Olimpico, realizzato all’interno del più ampio progetto di rigenerazione urbana dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana, a Milano, è prossimo al completamento: le sei palazzine che lo compongono sono state ultimate a livello di opere architettoniche ed edili e sono in corso le sistemazioni esterne (pavimentazione, illuminazione, verde) funzionali all’evento olimpico.

Confermato il rispetto del cronoprogramma che consentirà la consegna a Fondazione MiCo entro il termine previsto, in modo che il Villaggio sia a disposizione con l’anticipo necessario per i lavori di personalizzazione.

La riqualificazione dello scalo è in capo al Fondo Porta Romana, promosso e gestito da Coima Sgr, in cui coinvestono Covivio, Prada Holding e Coima Esg City Impact Fund (Cecif), il maggior fondo di investimento in rigenerazione urbana discrezionale mai raccolto in Italia, partecipato da Cassa Forense, Cassa dei Commercialisti, Inarcassa, ENPAM, Compagnia di San Paolo, Fondazione Padova e Rovigo, Intesa Sanpaolo e Fideuram Vita.

Manfredi Catella | Ceo e Founder Coima Sgr

«Il contributo per le Olimpiadi resterà come legacy alla città di Milano attraverso la conversione del Villaggio Olimpico nel più grande studentato convenzionato in Italia con 1.700 posti letto, che contribuirà a rispondere concretamente alla priorità delle città di dotarsi di alloggi accessibili, alimentando uno sviluppo urbano socialmente sostenibile». 

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.