In biblioteca | Franco Angeli

Come promuovere la città. Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio

Condividi
Nel volume di Livio Gigliuto l’evidenziazione di un marketing territoriale, attraverso case histories, strettamente legato all’identità urbana.

Come promuovere la cittàÈ possibile fare marketing di una città esattamente come si fa con un’azienda e i suoi prodotti? Anche per chi amministra le nostre città sembra essere arrivato il momento di evolversi usando gli strumenti di marketing per dare valore al proprio brand e alle risorse ancora non sfruttate pienamente, ma che al tempo stesso contribuiscono in maniera determinante alla crescita del territorio e al miglioramento della vita di chi lo abita. In questo volume vengono analizzate le affinità e le differenze che intercorrono tra promuovere un prodotto e promuovere una città.

Molti i punti di contatto ma anche le sfaccettature degli attori coinvolti, che rendono più articolata l’elaborazione di un piano di marketing competitivo e premiante. In questo libro, anche attraverso lo studio di case histories e best practices nazionali e internazionali, scopriremo come il marketing del territorio rappresenti un percorso che ha a che fare con l’appartenenza, con l’identità urbana, con la reputazione delle città, fondendo molte discipline e obiettivi: il marketing territoriale efficace e vincente è la sintesi di un grande lavoro di gruppo tra protagonisti molto esigenti che spesso, pur facendo sogni diversi, vivono esperienze simili e complementari.

di Livio Gigliuto, Franco Angeli, 2015, 160 pagine, € 20,00

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.