Produzione | Edifici storici

Unico di Eclisse per le porte del Prenzlauer Berg a Berlino

Condividi
L’Hotel Oderberger in Stadtbad Oderberger Straße è edificio progettato nel 1898 dall’arch. Ludwig Hoffmann in stile neo-rinascimentale che fungeva da bagno pubblico nel XIX secolo. Nella ristrutturazione della struttura inserito il controtelaio Unico di Eclisse per porte scorrevoli con stipiti.
Eclisse | Hotel Oderberger, controtelaio Unico per porte scorrevoli con stipiti, Berlino.

La conservazione degli elementi storici è stato il cardine della ristrutturazione del bagno pubblico di Prenzlauer Berg a Berlino, costruito in stile neo-rinascimentale, ha aperto le porte per la prima volta nel 1902.

Le cento porte delle cabine dei bagni doccia e vasca sono state completamente restaurate e riutilizzate. L’intervento è stato realizzato con Eclisse Unico, controtelaio per porte scorrevoli con stipiti.

Il controtelaio, costituito da una robusta struttura metallica è progettato in modo tale che, indipendentemente dalla versione per pareti a secco o a intonaco, consenta un design flessibile delle ante. In questo modo sono state recuperare perfettamente le porte delle cabine storiche.

Ogni porta scorrevole permette di guadagnare spazio: un plus importante per la gestione efficiente di un hotel.

Nelle sale per seminari, nuove porte in vetro sono state utilizzate per motivi di sicurezza e antincendio, mentre le porte in legno originali con lamelle di ventilazione sono state lasciate accanto alle nuove.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.