Confindustria Ceramica al Saie Bari 2025: innovazione, qualità e responsabilità nel costruire

Condividi

Confindustria Ceramica partecipa al Saie Bari 2025 con la Piazza del Laterizio e della Ceramica: innovazione, qualità e sostenibilità al centro di eventi, dimostrazioni e iniziative formative.

saie
Screenshot

Dal 23 al 25 ottobre 2025 Confindustria Ceramica sarà tra i protagonisti del Saie di Bari, con uno spazio collettivo dedicato alle eccellenze italiane del comparto dei laterizi. All’interno della Piazza del Laterizio e della Ceramica, ospitata nel Nuovo Padiglione (#G08), troveranno posto alcune delle aziende più rappresentative del settore: Fbm, Fornaci Dcb, Siai Laterizi e wienerberger.

Lo stand associativo, esteso su circa 70 metri quadrati, ospiterà un mockup di sistema in laterizio e un’area dimostrativa dedicata alla posa di grandi lastre ceramiche firmate Italcer Group, realizzata in collaborazione con i Maestri Piastrellisti di Assoposa. L’obiettivo è quello di valorizzare i temi chiave per il comparto: innovazione tecnica, qualità esecutiva e sicurezza nei cantieri.

Il progetto espositivo si inserisce nella campagna Ceramics of Italy 2025, dal titolo “Io scelgo la responsabilità. Fallo anche tu”, che pone al centro la sostenibilità ambientale e l’attenzione alla persona, proseguendo idealmente il percorso avviato con lo slogan “È per tutti. E dura per sempre!” lanciato durante il Saie 2024.


Durante la manifestazione sarà inoltre possibile consultare i nuovi numeri della rivista Costruire in Laterizio – il n.198 “Case italiane” e il n.199 “Trasformazione” – disponibili in appositi espositori.

Formazione, innovazione e competenze al Pala Formedil per Saie 2025

Nel corso della fiera, il Pala Formedil ospiterà un fitto programma di eventi e attività promossi da Formedil, ente nazionale per la formazione e la sicurezza in edilizia, in collaborazione con Confindustria Ceramica.

Seminario formativo – 24 ottobre, ore 11:30: condotto dall’architetto Gazmend Llanaj con l’intervento del prof. Marco D’Orazio, il seminario sarà dedicato alle best practices di cantiere per i sistemi in laterizio, con contributi diretti da parte delle aziende del settore.

Cantiere unico digitale: un’area dimostrativa che unisce pavimentazione ceramica a secco – un pavimento sopraelevato realizzato grazie alla collaborazione tra Ceramiche Sichenia ed Eterno Ivica – e rivestimento prefabbricato in laterizio fornito da wienerberger, offrendo ai visitatori un esempio concreto di innovazione applicata al cantiere.

Ediltrophy 2025: la storica gara di arte muraria giungerà alla fase finale dopo le preselezioni regionali, sostenute dai partner tecnici Cotto Cusimano, Fbm, S.Anselmo, Fornace Ballatore, Fornace di Fosdondo, Solava e wienerberger.


Nell’ultimo giorno di fiera, giovani e professionisti si sfideranno nella realizzazione di due manufatti – una fontana infinita e un barbecue – utilizzando laterizi di wienerberger e Siai Laterizi. Per il secondo anno consecutivo, la finale dei giovani includerà anche elementi in gres porcellanato, grazie alla collaborazione con Italcer Group.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Kimo. Innovazione e dialogo strategico al primo Vision Retreat

Kimo Srl, realtà specializzata in Sales Force Automation e portali B2B per edilizia, idrotermosanitario, elettrico e ferramenta, ha organizzato, in collaborazione con L’Accademia dello Showroom, la prima edizione del “Vision Retreat”. L’evento esclusivo di due giorni ha riunito imprenditori e manager del settore per condividere esperienze, visioni e strategie legate alla digitalizzazione della distribuzione. I partecipanti hanno potuto confrontarsi in workshop interattivi e visitare un laboratorio d’eccellenza dell’innovazione, vivendo momenti di apprendimento pratico e ispirazione.

Isoplam. Il nuovo hub direzionale tra arte, architettura e socialità

Lo studio Carlana Mezzalira Pentimalli firma un innovativo hub direzionale che reinterpreta il concetto di ufficio contemporaneo, integrando architettura, arte e socialità. Protagonisti degli interni, i pavimenti industriali Pavilux di Isoplam che contribuiscono alla definizione di spazi fluidi e flessibili.