Controtelaio scorrevole a scomparsa

Condividi

La norma di prodotto Uni En 14351-1 disciplina la marcatura Ce dei serramenti esterni e dal 1 febbraio 2010 la marcatura Ce per i serramenti è divenuta obbligatoria. Eclisse di Pieve di Soligo (Tv) è la prima azienda produttrice di controtelai ad aver ottenuto la certificazione del proprio sistema per Alzante scorrevole a scomparsa, il sistema che consente di rendere invisibile il controtelaio di portefinestre e finestre.
Alzante scorrevole Eclisse è la soluzione per esterni che permette di eclissare una finestra o una portafinestra scorrevole.

Realizzato con materiali inattaccabili dalla corrosione, questo controtelaio conserva nel tempo, oltre all’integrità della struttura, fluidità e silenziosità di scorrimento. Disponibile per alzante a una o due ante è realizzabile anche su misura. Per ottenere la marchiatura Ce, Eclisse ha chiesto la certificazione per il sistema Alzante attraverso l’ente Csi per le seguenti prove: permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, resistenza ai carichi di vento, resistenza all’urto da corpo molle. Per le prove, è stato presentato un controtelaio per alzante scorrevole a scomparsa a doppia anta con luce 120+120×245 centimetri con guida inferiore bassa. Il serramento è provvisto di un perimetro (telaio) di sezione 68×90 millimetri. È stata scelta questa composizione perché presenta le caratteristiche più sfavorevoli tra i serramenti in uso e in relazione alle prove da superare.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Mapei. Il Comune di Gravina vince il Cresco Award 2025

Il Comune di Gravina in Puglia vince il Premio Impresa Mapei al Cresco Award 2025 per il restauro sostenibile del Ponte Madonna della Stella. Un intervento che unisce patrimonio storico, innovazione tecnologica e rispetto dei Cam