In Biblioteca | Altralinea

Crespi d’Adda sito Unesco: governare l’evoluzione del sistema edificato tra conservazione e trasformazione

Condividi
Il volume contiene ricerche e studi sul sito Unesco ed è arricchito da una vasta documentazione fotografica d’archivio e inedita.

audis_crespi_daddaIl volume raccoglie l’esito di studi e ricerche condotti dal gruppo di ricerca del Politecnico di Milano sul sito Unesco di Crespi d’Adda dal 2007 al 2015, a partire dalla redazione del Piano di Gestione.

Un sistema insediativo vivo’ come questo, dalle indubbie valenze di carattere storico e documentale, richiede un’attività di conservazione dell’integrità e dell’autenticità dell’edificato e del suo contesto ambientale.

Ma intervenire su un contesto abitato impone di pensare alle modalità di adeguamento delle strutture edilizie, delle infrastrutture, delle reti, alle continuamente mutevoli esigenze di vita; si tratta di uno dei temi più controversi e stimolanti tra quelli che si pongono a chi si occupa di progetto e di intervento sul costruito.

Il volume è arricchito da una importante documentazione fotografica, a cura di Marco Introini, e da foto d’archivio in parte inedite.

Autore: Paolo Gasparoli e Teresa Ronchi
Editore: Altralinea, 2016
Pagine:  216
Prezzo: 45,00 euro

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Continua la strategia sostenibile Go Green

Fakro investe nella sostenibilità con un impianto fotovoltaico da 2.105 kWp. L’azienda riduce così le emissioni di Co₂ e promuove l’energia rinnovabile nella produzione, in fede alla strategia Go Green