Prefabbricazione in legno

Da annesso rurale a piccola residenza

Condividi
A Pero di Breda di Piave (Treviso), in un territorio agricolo ancora integro, ricco di qualità ambientali, un vecchio annesso rurale in condizioni statiche precarie è stato sostituito e ampliato con tecnica costruttiva a secco in legno.

Prefabbricazione in legno

Armatura delle fondazioni.
Ancoraggio fondazione struttura in elevazione.
Ancoraggio fondazione struttura in elevazione.

La prima scelta fondamentale è stata quella di preferire alla tecnica costruttiva tradizionale la prefabbricazione in legno: il minor peso della struttura in elevazione ha consentito una riduzione delle sezioni delle fondazioni. Sono stati utilizzati pannelli multistrato in abete da 8 cm di spessore, realizzati con colle naturali, i pannelli sono stati applicati su un rialzo di 10 cm delle fondazioni, realizzato in calcestruzzo abbinato a un profilo in acciaio, che ha consentito, in via sperimentale, di attaccare le staffe di ancoraggio delle pareti verticali con saldatura: il sistema si è dimostrato più versatile e più efficace, manifestando maggiore solidità dell’attacco tra parti verticali e fondazioni.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale