Prefabbricazione in legno

Da annesso rurale a piccola residenza

Condividi
A Pero di Breda di Piave (Treviso), in un territorio agricolo ancora integro, ricco di qualità ambientali, un vecchio annesso rurale in condizioni statiche precarie è stato sostituito e ampliato con tecnica costruttiva a secco in legno.

Montaggio

Il montaggio delle pareti perimetrali.
Il montaggio della copertura.

Il montaggio della struttura è proseguito sormontando i pannelli presagomati del primo piano a quelli sottostanti e rinforzandoli lungo la linea del solaio con un’ulteriore fascia interna in multistrato spessa 2 cm e alta 50, inchiodata adeguatamente a entrambi.
Sulla stessa fascia sono state intestate le travi lamellari del solaio intermedio, che ha contribuito a dare solidità e rigidità al tutto, anche perché il tavolato è stato controventato superficialmente con fasce piatte metalliche fissate a X in grado di assorbire le sollecitazioni orizzontali e torsionali.
Montate le pareti esterne, già perfettamente ritagliate con la pendenza della copertura e i fori per i serramenti, e consolidate con il solaio intermedio, si è passati al montaggio delle travi lamellari del tetto.
Si è scelto di realizzare una copertura di buona qualità, costituita, oltre ai travi portanti, da tavolato da 2 cm di spessore, barriera vapore, isolamento costituito da due strati di pannelli in fibra di legno di diversa densità per uno spessore totale di 12 cm, intercapedine per ventilazione e tavolato finale da 2 cm.
Il tetto è stato infine rivestito con coppi di tipo tradizionale, montati mediante ganci in acciaio inox antislittamento.
Le pareti perimetrali sono state rivestite da cappotto in pannelli di fibra di legno a doppia densità, da 4 cm l’uno, con fascia di attacco a terra in materiale isolante sintetico per contrastare l’umidità ascendente, e finite esternamente con un colore traspirante applicato a spatola e tirato a frattazzo.
L’edificio è stato completato con l’applicazione di grondaie in rame, serramenti in legno e vetrocamera, e impianto elettrico interno in scatole e condotte disposte ordinatamente a vista.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale